Notizie

img_details
1 giugno 2016
Fiumicino:Montino, a fine mese apre l’InfoPoint in aeroporto
Per presentare a passeggeri e turisti le ricchezze del territorio e il Fiumicino Festival estivo

Il Comune di  Fiumicino, in collaborazione con Aeroporti di Roma, mette in vetrina i suoi suoi punti di forza annunciando l’apertura entro fine giugno di un InfoPoint nel settore Arrivi internazionali del Terminal 3 dell’aeroporto Leonardo da Vinci. Sarà collegato ad internet e dotato di 4 touch screen attivi h24, di cui uno completamente accessibile anche per le persone con disabilità.

L’obiettivo: accogliere turisti e visitatori in generale con informazioni sulle bellezze del territorio e le iniziative culturali dell’estate con in primo piano il patrimonio naturalistico ed archeologico, dai Porti Imperiali di Claudio e Traiano, collegati da un servizio di navetta aeroportuale, all’Archeoboat, il battello sul Tevere che da Roma arriva sino ad Ostia antica. L’obiettivo primario è  intercettare quei viaggiatori che, magari in attesa di una coincidenza aerea, potranno mettere a frutto il tempo a disposizione in aeroporto.

L’iniziativa Infopoint, presentata dal sindaco Esterino Montino alla presenza dell’amministratore delegato di ADR Ugo de Carolis, accompagna il "Fiumicino Festival", la lunga estate culturale del Comune costiero illustrata dallo stesso Montino: 60 giorni di eventi, tra i quali la Notte Bianca del 25 giugno,  Fiumicino Estate-Metropolitana, i Giochi del Mare dall’8 al 12 giugno, l’area dei Porti Imperiali con “Le Traianee” e il Fregene Summer Festival.

“Il Comune di Fiumicino – ha sottolineato tra l’altro Montino – ospita l’area archeologica più vasta d’Italia,  che comprende i Porti Imperiali e la Necropoli di Porto. Decine e decine di ettari immersi nel verde, che svelano al mondo il porto antico più grande e importante del Mediterraneo”.

E  'Le Traianee', proprio nella cornice delle Colonnacce del Porto Imperiale di Claudio, offriranno una serie di spettacoli con protagonisti Amanda Sandrelli, Alessandro Haber, Serena Dandini, Sergio Rubini, Iaia Forte. Per rendere più fruibili i gioielli archeologici sono stati predisposti due servizi ad hoc, l'Archeoboat e l'Archeobus, che consentono a turisti e visitatori di raggiungere gli scavi sia attraverso il Tevere, sia con una navetta che collega l'Aeroporto Leonardo da Vinci.  Fiumicino, che offre 115 stabilimenti balneari sui 24 chilometri di costa, ospita per la prima volta i Giochi del Mare: l'8 giugno saranno aperti da 600 bambini nell’ultimo giorno di scuola. Sino al 12 giugno circa 300 atleti di tutte le nazionalità si sfideranno a beach volley, beach rugby, e in diverse specialità di atletica leggera.

Sabato 25 giugno torna la Notte Bianca con centinaia di eventi musicali, artistici, sportivi, culturali, sia per adulti che per bambini, che attireranno, come nelle precedenti edizioni, oltre 60 mila presenze. Per tre mesi poi ci saranno spettacoli di teatro, danza, concerti, incontri letterari e culturali, che spazieranno dalla darsena di Fiumicino all'area archeologica dei Porti di Claudio e Traiano (“ dove vogliamo raddoppiare le 15mila presenze registrate nel 2015”, ha detto Montino) , da Aranova a Fregene. Qui, al Fregene Summer Festival, in un'arena di oltre 3mila persone si alterneranno grandi nomi della musica e dello spettacolo, con spazio anche alla rinomata ristorazione locale. In cartellone, tra gli altri, spiccano Enrico Brignano (1 luglio), Massimo Ranieri (17 luglio),  Renzo Arbore (22 luglio), Gigi D'Alessio (12 agosto).