Notizie

img_details
24 febbraio 2021
ADR: TRONCONE, SCOMPARSA CATRICALA’ LASCIA VUOTO IMMENSO
L’Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, ha rilasciato una dichiarazione a seguito dell’improvvisa scomparsa del Presidente, Antonio Catricalà.

Fiumicino, 24 febbraio 2021 - L’Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, ha rilasciato una dichiarazione a seguito dell’improvvisa scomparsa del Presidente, Antonio Catricalà.

“Sapendo di interpretare i sentimenti del Consiglio di Amministrazione e di tutti i dipendenti di ADR, oggi l’improvvisa scomparsa del Presidente Catricalà lascia un enorme dolore ed un vuoto immenso in tutti noi. Un fine giurista, ma soprattutto un patrimonio delle Istituzioni ed un vero servitore dello Stato, dalle straordinarie qualità professionali e umane. La sua saggezza ne faceva anche nella nostra azienda un punto di riferimento di indiscusso valore. Ci mancherà il suo tatto, la sua educazione, la sua fine ironia e disponibilità con chiunque senza mai risparmiarsi. Ci legavano a lui sentimenti di grande stima e sincera amicizia e i suoi preziosi consigli resteranno indelebili nel nostro cuore. Alla moglie, alle figlie e alla famiglia tutta esprimo le mie più sincere condoglianze e quelle del Consiglio di Amministrazione di ADR”.

 

 

Aeroporti di Roma, società del Gruppo Atlantia, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino dispone di due terminal passeggeri ed è dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2019 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, 49,4 milioni di passeggeri con oltre 240 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle circa 100 compagnie aeree operanti nei due scali (Nel 2020, a seguito degli effetti indotti dal Covid – 19 sul trasporto aereo, l’aeroporto di Fiumicino ha registrato appena 9,8 milioni di passeggeri mentre lo scalo di Ciampino ha chiuso l’anno con 1,6 milioni di passeggeri). Nel 2020 l’Airports Council International Europe ha conferito al Leonardo da Vinci il premio “Best Airport Award 2020”. Per il terzo anno consecutivo il Leonardo da Vinci si è confermato al primo posto degli hub europei con oltre 40 milioni di passeggeri. Il premio si aggiunge al riconoscimento di Airports Council International World che, nel 2020, per il terzo anno consecutivo ha assegnato al Leonardo da Vinci il premio “Airport Service Quality 2019” come aeroporto più apprezzato in Europa tra gli hub con più di 40 milioni di passeggeri. La capacità di gestione di ADR è confermata anche dai riconoscimenti ricevuti nel corso del 2019 da Skytrax, la principale società internazionale di rating e valutazione del settore aeroportuale, che ha confermato le 4 stelle Skytrax ottenute da Fiumicino nel 2017.

 

DIREZIONE RELAZIONI ESTERNE E AFFARI ISTITUZIONALI

Ufficio stampa

+39 345 1283176  +39 335 1753281

Stampa estera

+39 366 6029279 +39 348 2270950


pressoffice@adr.it