Notizie

img_details
4 aprile 2019
Roma-Shanghai con i nuovi Airbus
Con l’impiego del nuovo Airbus A350-900 della China Eastern sulla rotta Roma Fiumicino-Shanghai, si vola ogni giorno sempre più comodi sulla via aerea della seta.

Per festeggiare l’ottavo anno della nascita della tratta, operativa dal 2011, la China Eastern, unica compagnia aerea al mondo ad offrire collegamenti diretti giornalieri tra Roma e Shanghai con oltre 1 milione di passeggeri trasportati finora, ha sostituito dal 31 marzo l’A330 precedentemente impiegato con il nuovo e più capiente  A350-900 (288 posti in totale, 50 in più rispetto all’A330, di cui 4 in Business Plus, classe, questa, che può essere adibita anche a “sala riunioni” per quattro persone; 36 in Business; 32 in Premium Economy e 216 in Economy).

Chiamato in lingua cinese “L’eroe dei cieli con gli occhiali da sole” per via della cornice nera all’esterno della cabina di pilotaggio che ricorda, appunto, un paio di occhiali da sole, l’A350-900, vero e proprio fiore all’occhiello della flotta China Eastern.

Grazie alle sue eccellenti performance sulle lunghe distanze (arriva a percorrere fino a 18 mila chilometri in 19 ore di volo nella sua tratta più lunga), ai suoi sistemi ecologici (minor consumo di carburante e emissioni di diossido di carbonio e monossido di azoto ridotte del 25% con il nuovo motore XWB Rolls-Royce Trent) e alla qualità del suo servizio (un bar; un intrattenimento di bordo più ricco e variegato; una connessione Wi-Fi che raggiunge la velocità di 200Mbps; un innovativo sistema di illuminazione a LED con 16.7 milioni di tonalità di colore differenti; accessori cromati, rubinetti con sensori infrarossi, grandi ripiani in marmo, specchi e pavimenti a mosaico nelle toilette), l’aeromobile è in grado di offrire uno spazio più grande e confortevole ai passeggeri.  

Ad illustrare le caratteristiche dell’A350-900, è stato all’aeroporto di Fiumicino il General Manager di China Eastern dell’Ufficio di Roma, Cai Shuxiang. “Si tratta del 700esimo aeromobile e il 365esimo Airbus della flotta. L’A350-900 è un modello straordinario, per il quale abbiamo selezionato la migliore varietà di funzioni nel mondo. L’aeromobile presenta inoltre  una configurazione di cabine eccellente, nonché un ottimo sistema di servizio a bordo”.

“L’obiettivo – ha aggiunto Liu Shaoyong  - è quello di offrire ai passeggeri un’esperienza di viaggio all’avanguardia  confortevole, sicura e affidabile”.

Da parte sua, Fausto Palombelli, Chief Commercial Officer di Aeroporti di Roma, nel felicitarsi per  l’ingresso del nuovo aeromobile di ultima generazione impiegato sulla tratta Roma Fiumicino-Shanghai, ha sottolineato come “l’aumento dell’offerta di collegamenti e il miglioramento della qualità su questa rotta, attestano l’importanza di Fiumicino nella strategia di sviluppo di China Eastern”.

 

Non solo - ha continuato Palombelli – , i livelli di attrattività raggiunti dal primo aeroporto d’Italia per le compagnie aeree e per i passeggeri cinesi, confermano l’hub romano come una delle principali porte d’ingresso in Europa per la Cina”.

“Il nostro costante impegno a migliorare la qualità fornita a vettori e viaggiatori – ha aggiunto Palombelli -  è stato premiato con numerosi riconoscimenti ricevuti in questi anni da enti internazionali. Il più recente ha assegnato a Fiumicino  l’ ‘Airport Service Quality Award’ per il 2018. Un anno record quello da poco concluso che ha premiato l’efficienza del Leonardo da Vinci anche per quanto riguarda la puntualità dei voli. Fiumicino infatti è il secondo in Europa e tra i primi dieci al mondo per puntualità di arrivi e partenze”.

Il nuovo A350-900 opera tutti i giorni con il volo MU788 in partenza da Roma Fiumicino alle 21.10 e in arrivo a Shanghai Pudong alle 14.35 del giorno dopo, e con il volo MU787 in partenza da Shanghai Pudong alle 12.25 e in arrivo a Roma Fiumicino alle 19.10.