Notizie

img_details
13 febbraio 2017
Taglio del nastro per l'A350-900
Taglio del nastro per il nuovo aeromobile della China Airlines in servizio da Roma. La cerimonia si è svolta all’interno della nuova area di imbarco E per i voli extra-Schengen.

Con il taglio del nastro, China Airlines inaugura oggi all’Aeroporto di Fiumicino, il nuovissimo Airbus A350-900XWB (Extra Wide Body), che da sabato scorso ha iniziato a servire la rotta Roma-Taipei. Già dallo scorso 4 dicembre, con l’introduzione del volo diretto non-stop Roma-Taipei, la Compagnia ha dato il via anche in Italia al NextGen, piano strategico per il graduale e costante rinnovamento di flotta e servizi. 

La cerimonia si è svolta all’interno della nuova aerea di imbarco E per i voli extra-Schegen inaugurata da Aeroporti di Roma il 21 dicembre scorso. Una struttura con una capacità di oltre 6 milioni di passeggeri in più, per 90  destinazioni internazionali. Il Molo è dotato di 22 gate di imbarco di cui 14 dotati di loading bridge. E’ in questa innovativa area dello scalo che viene accolto l’A350-900XWB, un aeromobile di ultimissima generazione, il più altamente tecnologico, moderno,  eco-friendly e silenzioso che la Airbus annoveri al momento nella categoria. Costruito per il 70% con materiali compositi avanzati che ne riducono il peso e ne aumentano la sicurezza, l’A350-900 ha un design aerodinamico, fusoliera ed ali in fibra di carbonio ed è dotato degli ultimi motori Rolls-Royce, che riducono il consumo di carburante del 25%, abbassando significativamente le emissioni di carbonio ed abbattendo sia i costi operativi che di manutenzione. Le sue caratteristiche tecniche garantiscono livelli di efficienza operativa altamente elevati.

 

Il design interno della cabina è studiato per offrire il massimo dell’eleganza, dello spazio e del comfort. Luci che cambiano colore ed intensità durante le diverse fasi del volo, una raffinatissima SkyLounge a bordo e persino una fragranza esclusiva diffusa all’interno della cabina. Tutto vuole rimarcare l’identità della China Airlines, che punta a fornire servizi sempre più sofisticati, all’insegna dei più alti standard di creatività internazionali.    

L’aeromobile inaugurato oggi è solo uno dei 14 Airbus A350-900 che verranno consegnati entro la fine del 2017. Altri 10 nuovissimi Boeing 777-300ER sono in consegna e questo abbassa l’età della flotta in uso per il servizio passeggeri di lungo raggio ad una media di 3,6 anni. Con un totale di 98 aeromobili, 77 per il servizio passeggeri e 21 per il servizio cargo, China Airlines copre 145 destinazioni in 29 Paesi del mondo.

Il volo da Roma ha una capacità di 306 posti, offre 3 classi di servizio: Premium Business (32 poltrone), Premium Economy (31), ed Economy (243). Novità assoluta, l’introduzione del “Family Couch”, un rivoluzionario divano di famiglia, che consente anche ai passeggeri di classe economica di distendersi durante il volo.

Voliamo a Taipei, nella bellissima Isola di Taiwan, cuore dell’Estremo Oriente, da dove un esteso network collega a tutte le più importanti destinazioni del Sud/Nord Est Asiatico, arrivando fino in Oceania. In Europa voliamo da Roma, Francoforte, Amsterdam e Vienna.

“Siamo felici di ospitare oggi l’inaugurazione del nuovo Airbus A350-900XWB della China Airlines, prima compagnia aerea della Repubblica di Cina (Taiwan) e nostro importante partner. Si tratta del primo volo inaugurale all’interno di un’area che, per la sua natura di servizi di alta qualità,  è stata realizzata anche per accogliere questa tipologia di aeromobili, altamente high-teck. Il traffico da e per l'Estremo Oriente, è in costante aumento e il Leonardo da Vinci è oggi il primo aeroporto in Europa per numero di connessioni dirette, dieci, direttamente collegate con la Greater China. L’ introduzione di aeromobili di nuova generazione, come appunto l’ Airbus A350, è elemento fondamentale per rispondere in modo efficace alla domanda di traffico verso queste destinazioni”, ha dichiarato Marco Gobbi Long Haul & Cargo Manager di Aeroporti di Roma.