Notizie

img_details
6 febbraio 2018
Voli diretti per San Francisco
Inaugurato oggi all’aeroporto di Fiumicino il primo volo intercontinentale diretto low-cost per San Francisco – Oakland operato da Norwegian.

Dopo aver attivato lo scorso mese di novembre i collegamenti dall'aeroporto di Fiumicino verso New York–Newark (7 giorni su 7) e Los Angeles (3 alla settimana), Norwegian, tra le migliori compagnie aeree low-cost lungo raggio al mondo e in Europa e che dal 2007 ha scelto Roma Fiumicino, primo durante il 2017 nelle classifiche internazionali di Aci Europa per i servizi di qualità offerti, come base operativa in Italia (lo scorso anno la compagnia aerea ha trasportato 763 mila passeggeri con un incremento del +18% rispetto al 2016), ha inaugurato oggi al Leonardo da Vinci il suo primo volo intercontinentale diretto per San Francisco - Oakland con cadenza due volte alla  settimana (il martedì e il venerdì).

 

I tre collegamenti verso gli Stati Uniti si aggiungono così ai 7 operativi sul network della compagnia di breve e lungo raggio. Da Roma Fiumicino, grazie alla flotta Norwegian di Boeing 737-800, è infatti possibile decollare verso Copenaghen, Stoccolma, Oslo, Helsinki, Göteborg, Bergen e Tenerife.

 

"Dopo New York e Los Angeles, con il lancio del nuovo volo per San Francisco, lo sviluppo internazionale verso il mercato statunitense si è arricchito di un altro importante tassello”, ha commentato Alons Claver, Head of Communication and Public Affairs di Norwegian in Italia, nel corso della cerimonia del taglio del nastro .

“Grazie ai nostri voli – ha aggiunto -, i passeggeri avranno  l'opportunità di volare da Roma verso San Francisco e la sua bellissima baia. Allo stesso tempo, incrementeremo i flussi turistici incoming dagli Usa verso la capitale". 

 

Da parte sua, la società Aeroporti di Roma, attraverso le parole pronunciate dal Chief Commercial Officer, Fausto Palombelli, si è detta "onorata di essere insieme a Norwegian in questo giorno così importante che vede nuovamente l'Italia collegata direttamente a San Francisco”.

 

“Con una richiesta che supera i 150.000 passeggeri l'anno, San Francisco - ha detto ancora Palombelli - rappresenta la principale destinazione al mondo finora non servita con voli diretti da Roma. Diventa così la seconda destinazione diretta sulla West Coast statunitense dopo Los Angeles, e la 15esima servita con volo non stop per l'estate 2018 sul Nord America".

 

Palombelli ha quindi sottolineato come Fiumicino stia continuando a crescere sul lungo raggio (+9% nel 2017). 

 

Per l’Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro del Comune di Roma, Adriano Meloni "questo nuovo volo diretto da Roma a San Francisco rappresenta un grandissimo traguardo per l'aeroporto e per la città di Roma, di cui Adr è partner fondamentale visto che puntiamo molto sul lungo raggio - Questi collegamenti, oltre che portare traffico importante su Roma, creano infatti indotto e occupazione ed aprono a scambi internazionali tra le due città: dalla cultura alla moda ma anche la cucina. Ben vengano pertanto altri nuovi voli come questo". 

 

Parole d’apprezzamento sono arrivate dai passeggeri.“Grazie a questo nuovo volo, d’ora in avanti avrò la possibilità di andare più spesso ad Oakland a trovare mia figlia”, ha commentato la Signora Teresa Di Matteo, di Giugliano (provincia di Napoli), che oggi, essendo il suo compleanno, ha quindi fatto un doppio brindisi in aeroporto.