Notizie

img_details
14 giugno 2018
Scherma azzurra vola agli Europei
Appuntamento europeo a Novi Sad, in Serbia, dal 16 al 22 giugno per la nazionale italiana di scherma a caccia di titoli. Prime a partire oggi dall’aeroporto di Fiumicino, le squadre di fioretto maschile e sciabola femminile.

Ventiquattro gli azzurri, tra cui i campioni europei in carica, i fiorettisti Daniele Garozzo e Arianna Errigo, convocati dai ct Andrea Cipressa (fioretto), Sandro Cuomo (spada) e Giovanni Sirovich (sciabola) per i Campionati Europei Assoluti di Novi Sad.

 

Prime a partire oggi dall'aeroporto di Fiumicino per Belgrado, accolte dagli addetti di Aeroporti di Roma, le squadre di fioretto maschile e sciabola femminile. Nei prossimi giorni, scadenzate a seconda del programma degli Europei con le gare di specialità, le partenze degli altri azzurri.

 

"Dopo l'oro olimpico di Rio nel 2016 e quello agli Europei dello scorso anno a Tbilisi, sarebbe davvero un bel sogno riuscire a centrare un tris di fila. Però devo dire - ha detto Garozzo prima dell'imbarco sul volo Alitalia per Belgrado -, che vado a Novi Sad con i piedi di piombo, e quindi non voglio fare pronostici. Posso soltanto dire che, dopo qualche acciacco di inizio stagione, ora sto bene e mi sento davvero in forma. Agli Europei voglio solo divertirmi e dare il meglio di me che è, peraltro, ciò che finora mi ha portato lontano".

 

Gli azzurri del fioretto maschile e sciabola femminile, saranno quindi i primi a scendere sabato 16 in pedana per le gare individuali. Domenica 17 saranno invece assegnati i titoli continentali di fioretto femminile e spada maschile, mentre lunedì 18 si conosceranno i campioni europei di sciabola maschile e spada femminile. Da martedì 19 a giovedì 21, si svolgeranno, infine, le gare a squadre.