Notizie

img_details
13 novembre 2018
Al via 'Santa Cecilia al Volo'
Il coro di Santa Cecilia vola in Russia. Flash mob a Fiumicino: 'Carmina Burana' per la nuova stagione 'S.Cecilia al Volo'

Con un flash mob incentrato sull'esecuzione del famoso brano "O Fortuna" che apre i "Carmina  Burana" di Carl Orff, il Coro dell'Accademia Nazionale di Santa  Cecilia ha sorpreso ed allietato questa mattina passeggeri ed  operatori aeroportuali, nell'Area d'imbarco E per i voli  internazionali dell'aeroporto di Fiumicino, prima di volare alla  volta della Russia per una tournee. Gli 80 elementi del Coro,  accolti nella Giornata Mondiale della Gentilezza da Aeroporti di  Roma che ha ideato il flash mob assieme all'Accademia, sono  infatti attesi a San Pietroburgo dove, venerdì 16 novembre, alle  20, nella Sala Grande della Filarmonica, terranno un concerto  eseguendo proprio i "Carmina Burana" assieme all'Orchestra  Sinfonica di San Pietroburgo, diretta da Francesco Lanzillotta,  e che annovera tra i solisti gli elementi dell'Accademia di  Santa Cecilia, il soprano Maria Chiara Chizzoni ed il tenore  Marco Santarelli.

Con loro il baritono Alexander Aliev. L'evento  è organizzato dalla Fondazione Rostropovich nell'ambito di una  serie di programma culturali ed umanitari. Una tournee che è al  via in contemporanea a quella dell'Orchestra dell'Accademia  Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Antonio Pappano, partita  ieri e che, dopo quattro anni, torna in Estremo Oriente: dal 15  al 29 novembre calcherà infatti il palcoscenico di alcune delle  più importanti e prestigiose sale da concerto moderne del  continente, con una lunga tournée che, partendo dalla Corea del  Sud e Taiwan toccherà la Cina e Hong Kong.

Toccherà tre capitali (Seoul, Taipei e Pechino) e altre  importanti città come Shangai e Hong Kong. L'esibizione di oggi  è stata un' anticipazione della nuova stagione di "Santa Cecilia  al Volo", iniziativa che allieterà i passeggeri in partenza dal  principale aeroporto italiano per tutta la stagione 2018/2019  con performance legate ad alcuni dei più significativi eventi  previsti in calendario sulla città di Roma. Anche questa  iniziativa rientra tra le occasioni di intrattenimento per i  passeggeri organizzate dalla società di gestione aeroportuale  che ha fatto dell'accoglienza uno dei suoi obiettivi primari per  elevare la qualità della permanenza dei viaggiatori in  aeroporto.