Notizie

img_details
18 febbraio 2016
“Santa Cecilia al volo” con il pianoforte di Leonardo Pierdomenico
Il Pianista si è esibito nelle aree di imbarco “D” e “B” con i seguenti brani: Scarlatti-Sonata K 213, Chopin-Studio op. 10 n. 1, Skrjabin-Studio op. 42 n. 5 e Liszt- Studio n. 10.

Roma, 18 febbraio 2016 – “Appassionato” è stato il titolo dell’evento musicale che si è svolto oggi all’aeroporto di Fiumicino, nell’ambito dell’iniziativa Santa Cecilia al Volo ch  dal 16 dicembre scorso vede protagonisti i talenti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, provenienti dai Corsi di perfezionamento di pianoforte o dalle fila della JuniOrchestra e del Coro di Voci Bianche.
Con un primo mini concerto che si è svolto intorno alle 12 nell’area imbarchi “D” dello scalo romano (replicato poi nel primo pomeriggio nell’area imbarchi B) il pianista Leonardo Pierdomenico si è esibito con i seguenti brani: Scarlatti, Sonata K 213, Chopin, Studio op. 10 n. 1, Skrjabin, Studio op. 42 n. 5 e Liszt, Studio n. 10.

Numerosi passeggeri, tra i quali anche alcuni turisti stranieri, che si sono soffermati, poco prima di imbarcarsi, ad ascoltare le piacevoli melodie, riprendendo anche l’evento con smartphone e tablet.
Questi appuntamenti musicali come di consueto proseguiranno  tutti i giovedì, nelle aree imbarchi “B” e “D”, fino a maggio. Tante le esibizioni di vario genere, in cui spiccano i recital solistici di due dei migliori allievi dei Corsi di perfezionamento pianistico dell’Accademia, alternati dai classici, come Mozart per l’Ensemble di Legni della JuniOrchestra e Haydn per il Trio Wolferl (composto da professori dell’Orchestra dell’Accademia), gli evergreen della musica leggera con gli Ottoni della JuniOrchestra, la Cantoria che esegue una Messa in versione Jazz e il Gloria di Vivaldi, e i Solisti del Coro dell’Accademia che si misurano con la tradizione del melodramma italiano e della canzone napoletana.

A sostegno del progetto Airport Pianos, ognuno dei quattro pianoforti a coda, posizionati oltre i varchi di sicurezza e nelle stesse aree dove si svolgono i concerti è affiancato da un “totem”, dotato di un tablet e di una telecamera. In questo modo i viaggiatori hanno la possibilità di registrare la loro performance musicale e autorizzarne la condivisione sui profili social di Aeroporti di Roma. Sarà sufficiente inserire i propri dati, optare per il tempo dell’esibizione e cominciare a suonare.