Notizie

img_details
25 agosto 2014
Viceré: I sapori della Sicilia nell'area imbarchi C
Nel negozio sono in vendita prodotti alimentari siciliani quali la pasticceria siciliana,cannoli, biscotti di mandorla, cassatelle,cioccolata di Sicilia, tortini al pistacchio, conserve di frutta, pesto al pistacchio, pasta e olio di Sicilia.

La storia comincia nell'anno 1409 e le vicende succedettero nella Sicilia fino al 1774, sotto il reggimento dei vari signori che la dominarono.
Nelle sontuose Dimore di Sicilia il gusto e l'eleganza della nobiltà primeggiavano all'interno dei saloni e delle sale da pranzo. A quest'ultima era data dai Regnanti una certa importanza. 

I Viceré nativi dell'isola, tra cui annoveriamo Carlo V di Sicilia (1516 - 1556), Filippo I di Sicilia (1556-1598), Filippo II di Sicilia (1598-1621), Filippo III di Sicilia (1621-1665), Carlo III di Sicilia (1655-1700), Filippo IV di Sicilia (1700-1713), Carlo IV di Sicilia (1720-1734) e Ferdinando III di Sicilia (1759-1816). amavano l'opulenza della cucina siciliana.
Centinaia erano le pietanze che guarnivano la tavola imperiale nonostante la nobiltà che quest'ultima accogliesse non poteva mai soddisfare la curiosità di tutte le portate.

Da qui nasce il voler regalare attraverso il gusto e le sensazioni i sapori dell'aristocratico mondo gastronomico che avvolgeva sinuosamente le tavole dei regnanti. Di certo le pietanze che presentiamo ogni giorno non sono centinaia ma soddisfare il palato e al tempo stesso riuscire a dare uno sguardo dentro la Sicilia, isola ricca di storia, avvenimenti ed emozioni, è sicuramente l'eccellenza degli unici Viceré di oggi.

Dai segreti delle antiche famiglie aristocratiche, che custodivano come vere reliquie le loro ricette, ecco a noi le pergamene contenenti l'espressione di tutto ciò che ha dato vita alla nostra azienda con la quale riportiamo a voi alcune "pietanze" degne dei Viceré. Il loro gusto prelibato ed i loro colori armoniosi infondo fascino ad un "mondo meraviglioso" che ancora oggi fa sognare.