Notizie

img_details
10 maggio 2019
Applausi per S.Cecilia al Volo
Concerto archi Accademia su iniziativa Adr per passeggeri

Applausi oggi all'aeroporto di Fiumicino per il doppio concerto del Quartetto d'archi Henao dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che si è esibito nello scalo romano nell'ambito della IV edizione di Santa Cecilia al Volo, iniziativa Adr per l'intrattenimento dei passeggeri del Leonardo da Vinci, sempre più vetrina dei maggiori eventi in programma nella Capitale.

Tra i brani eseguiti dal Quartetto (William Chiquito e Soyeon Kim, al violino; Stefano Trevisan, alla viola, e Giacomo 

Menna, al violoncello), "Piccola serenata notturna per archi", Mozart; "Divertimento per archi in re", Bach; "Aria sulla quarta corda", Thomas Newman e Scent of a Woman. Interessati i viaggiatori intransito che hanno assistito ai concerti scattando foto e girando video con tablet e smartphone per poi applaudire lungamente alla fine.

Il Quartetto Henao nasce a Roma nel 2014 in seno all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. L'ensemble si contraddistingue da subito per la grande passione e precisione che comunica al pubblico in ogni concerto, dovuta certamente alla preziosa esperienza maturata in una delle compagini più prestigiose al mondo che gli permette di essere in contatto con alcuni tra i più acclamati solisti mondiali, oltre che dalla profonda amicizia che li unisce.

In questa stagione il Quartetto Henao debutterà con un concerto in live broadcast da "I Concerti del Quirinale" per Radio3, eseguendo Shostakovich n.8 op. 110 e
Beethoven op.95 "Serioso". Il vasto repertorio del quartetto spazia dal classico e romantico al contemporaneo, con particolare attenzione verso il raro repertorio quartettistico italiano del XX secolo.