Notizie

img_details
23 giugno 2022
"Airports for Innovation" espande la propria rete: un nuovo memorandum d'intesa per promuovere soluzioni innovative congiunte per una crescita aeroportuale sostenibile
Nell'ambito del 32° Congresso Annuale e Assemblea Generale di ACI Europe, in corso di svolgimento presso l'aeroporto di Fiumicino a Roma, Aéroports de la Côte d'Azur (ACA) e Athens International Airport (AIA) sono appena entrati a far parte del network internazionale "Airports for Innovation", fondato da Aeroporti di Roma e Aena nel 2021 con l'obiettivo di esplorare soluzioni innovative e sostenibili che coprano l'intera esperienza del passeggero nel contesto post-pandemico, ponendo al contempo le basi per un futuro sostenibile.

 

Fiumicino, 23.06.2022 - Nell'ambito del 32° Congresso Annuale e Assemblea Generale di ACI Europe, in corso di svolgimento presso l'aeroporto di Fiumicino a Roma, Aéroports de la Côte d'Azur (ACA) e Athens International Airport (AIA) sono appena entrati a far parte del network internazionale "Airports for Innovation", fondato da Aeroporti di Roma e Aena nel 2021 con l'obiettivo di esplorare soluzioni innovative e sostenibili che coprano l'intera esperienza del passeggero nel contesto post-pandemico, ponendo al contempo le basi per un futuro sostenibile.

 

Il MoU è stato firmato da Marco Troncone, CEO di Aeroporti di Roma, Javier Marín San Andrés, membro del consiglio di amministrazione e Managing Director – Airports di Aena, Yiannis Paraschis, CEO dell'Aeroporto Internazionale di Atene e Franck Goldnadel, CEO di Aéroports de la Côte d'Azur.

 

L'iniziativa "Airports for Innovation" mira a progettare soluzioni, nonché a proporre e testare tecnologie efficaci che potrebbero essere impiegate nell'ambiente aeroportuale per raggiungere una soluzione comune con un approccio incentrato sul passeggero, con l'obiettivo sul lungo termine di essere utilizzate da una più ampia comunità dell'aviazione, sostenendo il settore nella ricerca di soluzioni che potrebbero aiutare a ridefinire la crescita del business con un approccio più sostenibile. Lo scopo di questo gruppo di aziende è quello di lavorare insieme secondo le politiche e le regole definite dagli stakeholder del settore.

 

Gli aeroporti rappresentano motori economici fondamentali e svolgono un ruolo cruciale nel ripristinare la connettività globale e la fiducia dei viaggiatori. Mentre la pandemia ha cambiato radicalmente i comportamenti e le aspettative dei passeggeri, l'ascesa di soluzioni tecnologiche globali e la trasformazione digitale hanno accelerato, e l'attenzione alla sostenibilità è diventata ancora più centrale.

 

L'appartenenza a questo network consente l'accesso a dati, know-how e approfondimenti, rafforzando la collaborazione e la visione comune sull'innovazione con un approccio di tipo "hands on" e guidato dai dati, grazie anche alla presenza di un ambiente unico determinato da un aeroporto così vicino a una smart city.

 

Tutti i membri del network hanno già messo in atto diverse iniziative innovative in termini di “call for ideas”, con il coinvolgimento di start-up, incubatori fisici dedicati all'innovazione, dimostrando un approccio "hands on" e concreto con continue “Proof of Concept” (PoC) e una mentalità collaborativa, che si esplicita nella creazione di un ecosistema di partnership. Tutto ciò dà forma a un nuovo modo in cui i passeggeri interagiscono e vivono l'infrastruttura in modo più digitale e sostenibile.

 

"Aeroporti per l'innovazione" crede fermamente nella necessità di un approccio condiviso per progettare processi e regole chiare e più semplici, con l'obiettivo di portare l'innovazione da un approccio isolato a una scala industriale. In particolare, le Parti firmatarie del Protocollo d'intesa concordano di avviare, intraprendere ricerche e promuovere soluzioni innovative finalizzate a:

 

  • individuare soluzioni sostenibili nel percorso verso la transizione verde del settore aeroportuale
  • migliorare il processo di trasformazione digitale
  • lavorare sull’idea di "Open Innovation" con stakeholder esterni (start-up, università, aziende esterne e altro ancora)
  • migliorare l'esperienza dei passeggeri
  • garantire ai passeggeri un viaggio sano e “dematerializzato” all'interno del terminal, grazie all’impiego delle nuove tecnologie
  • offrire i massimi livelli di sicurezza e protezione
  • ottimizzare i processi aziendali

 

Per raggiungere questi obiettivi, gli aeroporti coinvolti si impegnano a:

  1. Dare forma a una tabella di marcia comune per l'innovazione, attraverso uno scambio regolare su:
    • bisogni emergenti dei passeggeri e opportunità innovative di servizio
    • KPI sui progetti innovativi più rilevanti
    • KPI di performance rilevanti dell'aeroporto

 

  1. Costruzione dell'ecosistema delle start-up "Rete per l'innovazione":
    • Coordinamento delle attività di scouting/reclutamento in fase di start-up
    • Definizione di un database comune di start-up per i progetti attuali e futuri
    • Valutazione delle opportunità di coinvestimento su base caso per caso

 

  1. Abbinamento degli sforzi per implementare l'innovazione, definendo una "Call for ideas" condivisa:
    • valutazione e coordinamento nello sviluppo di PoC pertinenti nei rispettivi aeroporti su base volontaria, caso per caso
    • Coordinamento nella definizione di nuovi standard tecnologici/protocolli di servizio rilevanti per il settore dell'aviazione

 

  1. Valutazione delle potenziali espansioni dei membri di Airports for Innovation per promuovere la rete a potenziali clienti affini

 

I quattro attori coinvolti nella Rete rappresentano circa il 15% del traffico europeo. In particolare l'organizzazione rappresenterà 50 aeroporti a livello europeo, con l'obiettivo di individuare soluzioni la cui scalabilità possa coinvolgere un gruppo più ampio di aeroporti focalizzati sulla centralità dell'esperienza dei propri passeggeri. In effetti, Airports for Innovation vuole essere una "piattaforma aperta" per condividere conoscenze, intuizioni, KPI, start-up e best practice, a cui altri aeroporti sono invitati a partecipare.

Per noi innovazione rappresenta un processo condiviso con il passeggero per una crescita aeroportuale maggiormente innovativa e sostenibile.

Informazioni su Aeroporti di Roma

Aeroporti di Roma, società del Gruppo Atlantia, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino ha due terminal passeggeri ed è dedicato alla clientela business e turistica su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è utilizzato principalmente da compagnie aeree low-cost, corrieri espressi e attività di Aviazione Generale. Nel 2019 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, 49,4 milioni di passeggeri con oltre 240 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle circa 100 compagnie aeree che operano nei due aeroporti (nel 2021, a seguito degli effetti indotti dal Covid19 sul trasporto aereo, l'aeroporto di Fiumicino ha registrato solo 11,7 milioni di passeggeri, mentre quello di Ciampino ha chiuso l'anno con 2,3 milioni di passeggeri). Nel 2020 l'Airports Council International Europe ha assegnato al Leonardo da Vinci il premio di "Best Airport Award 2020". Il Leonardo da Vinci si è confermato il primo hub europeo con oltre 40 milioni di passeggeri per il terzo anno consecutivo. Il premio si aggiunge al riconoscimento dell'Airports Council International World. Nel 2022, per il quinto anno consecutivo, ha assegnato al Leonardo da Vinci il premio "Airport Service Quality 2021" come aeroporto più popolare d'Europa tra gli hub con più di 40 milioni di passeggeri. Grazie a questi risultati, nel 2022 l'ACI ha inserito ADR nel "Director General's Roll of Excellence", un albo di eccellenza a cui appartengono solo 64 aeroporti in tutto il mondo (su oltre 18.000 aeroporti) che si sono distinti per gli altissimi livelli di qualità offerti ai propri passeggeri. La capacità gestionale di ADR è stata confermata anche dai riconoscimenti ricevuti nel corso del 2019 da Skytrax, la società di rating e valutazione internazionale leader nel settore aeroportuale, che ha confermato le quattro stelle Skytrax ottenute da Fiumicino nel 2017. Importanti riconoscimenti sono arrivati anche per l'innovazione digitale, il principale driver della strategia di ADR. Nell'ambito degli ACI Europe Best Airport Awards 2021, l'aeroporto di Fiumicino è stato premiato con il ''Digital Transformation Award''. Infine, per quanto riguarda le misure di tutela della salute attuate, gli hub si sono distinti per aver ottenuto diversi riconoscimenti: l'"Airport Health Accreditation" per gli anni 2020 e 2021, l'"Airport Health Measures Audit" nel 2020 che ha certificato la sicurezza sanitaria degli aeroporti, la "Biosafety Trust Certification" del RINA nel 2020, frutto di un'attenta indagine sulle misure di contenimento adottate per ogni forma di possibile contagio, e il "Covid 19 Skytrax Airport Rating 2020" che ha assegnato al Leonardo da Vinci cinque stelle a livello globale sulla base dell'efficienza delle procedure e dei risultati dei test ATP.

Informazioni su Aena

Aena è un operatore leader a livello mondiale nella gestione degli aeroporti. La società gestisce 46 aeroporti e due eliporti in Spagna e sei in Brasile. Partecipa direttamente e indirettamente alla gestione di altri 17 aeroporti nel mondo: 12 in Messico, 2 in Colombia, 2 in Giamaica e l'aeroporto di Londra-Luton nel Regno Unito, con una quota del 51%. Nel 2019, ben 367 milioni di passeggeri sono passati per i suoi aeroporti.

Aena anche è un'azienda leader nella gestione dei servizi aeroportuali grazie alla sua esperienza, capacità e professionalità . Un'azienda di grande valore e reputazione, sia a livello nazionale che internazionale. I suoi aeroporti sono tra i più moderni ed efficienti al mondo e sono dotati delle tecnologie più avanzate. I suoi servizi efficienti e la sua variegata offerta commerciale garantiscono ai passeggeri un soggiorno sicuro e confortevole.

Aena è un'azienda responsabile della sostenibilità sociale, economica e ambientale. Consapevole del ruolo che deve svolgere come motore economico nelle aree di influenza degli aeroporti; della sua condizione di porta del Turismo, garante della coesione territoriale ed economica e delle diverse attività economiche, il suo impegno per lo sviluppo sostenibile è permanente. Aena si muove verso il futuro puntando su sostenibilità, innovazione e digitalizzazione al servizio del Paese, dei lavoratori delle sue strutture, dei passeggeri, delle compagnie aeree e di tutti i suoi clienti. Inoltre, la prova migliore di questo impegno è che Aena è la prima azienda spagnola e una delle prime società quotate al mondo a riferire ogni anno ai propri azionisti le proprie prestazioni in termini di azione per la salvaguardia del clima. L'introduzione di nuove tecnologie, processi e tendenze innovative e il mantenimento degli aeroporti al passo con la società sono essenziali per lo sviluppo presente e futuro di Aena.

Recentemente, Aena ha ottenuto il punteggio massimo di cinque stelle per sei aeroporti della sua rete nel programma "Covid-19 Safety Ratings" della prestigiosa società di consulenza Skytrax. Questi aeroporti sono Adolfo Suárez Madrid-Barajas, Josep Tarradellas Barcellona-El Prat, Alicante-Elche Miguel Hernández, Malaga-Costa del Sol, Palma di Maiorca e Tenerife Nord-Ciudad de la Laguna. Aena diventa quindi il gruppo aeroportuale mondiale con il maggior numero di "aeroporti sicuri" accreditati secondo le linee guida delle autorità aeronautiche internazionali e le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Per questo motivo, i 46 aeroporti della rete Aena in Spagna hanno ottenuto l'AHA (Airport Health Accreditation) dell'ACI, che riconosce l'impegno degli aeroporti per le misure sanitarie adottate per la sicurezza dei dipendenti e dei passeggeri.

Informazioni sull'aeroporto internazionale di Atene

La società Athens International Airport S.A. (AIA) è stata fondata nel 1996 come partnership tra pubblico e privato. AIA è una società a gestione privata, con lo Stato greco che detiene il 55% delle azioni, mentre gli azionisti privati detengono collettivamente il 45%.

Dal 2001, l'AIA ha accolto più di 320 milioni di passeggeri e oltre 3,5 milioni di voli, e ha ottenuto più di 100 importanti riconoscimenti e premi internazionali, grazie ai suoi servizi di alto livello.

Offrendo uno dei più completi e innovativi sistemi di incentivi alle compagnie aeree a livello internazionale, l'AIA ha garantito un ambiente di crescita sostenibile per il traffico nazionale e internazionale, ha promosso strategicamente la "Destinazione Atene" attraverso un'ampia gamma di azioni e sinergie e ha costituito uno dei maggiori motori di occupazione in Grecia, con un contributo pari al 4,4% del PIL nel 2019. In termini di traffico, il 2019 è stato l'anno storicamente migliore per l'aeroporto, con 25,57 milioni di passeggeri.

Avendo subito dal marzo 2020 l'impatto senza precedenti della pandemia sui viaggi e sul turismo, AIA sta lavorando a stretto contatto con tutti i partner industriali e sociali, per un rilancio coordinato del trasporto aereo e una graduale ripresa del traffico.

Informazioni su Aéroports de la Côte d'Azur

Il gruppo Aéroports de la Côte d'Azur gestisce l'aeroporto di Nizza Côte d'Azur, il secondo hub aeroportuale più trafficato in Francia dopo gli aeroporti di Parigi, Cannes Mandelieu e Golfe de Saint-Tropez. L'aeroporto Nice Côte d'Azur è il secondo aeroporto più trafficato della Francia dopo Parigi, con 14,5 milioni di passeggeri nel 2019, 120 destinazioni dirette e 57 compagnie aeree di linea che servono 44 paesi. È anche l'unico aeroporto francese a offrire 9 destinazioni a lungo raggio con voli di linea (Abu Dhabi, Bahrain, Dubai, Kuwait, New York, Montreal). Il Gruppo è il numero due in Europa per l'aviazione d'affari. I tre aeroporti del Gruppo sono certificati come Level 4 Carbon Neutral dall'ACI e il Gruppo si è impegnato a raggiungere l'obiettivo di zero emissioni di CO2 senza compensazione entro il 2030. Dal 2016, Aéroports de la Côte d'Azur è un gruppo privato e la maggioranza del suo capitale appartiene al consorzio Azzura.

www.nice.aeroport.fr - @AeroportNice