Notizie

img_details
1 agosto 2021
PROGRESSIVA RIPRESA DEL TRAFFICO A LUGLIO
Prevista riapertura Terminal 1 entro metà agosto

Aeroporti di Roma informa che nel mese di luglio è stata registrata una progressiva ripresa del traffico, con particolare riferimento al segmento domestico e Schengen , anche a seguito dell’ introduzione del Digital Green Certificate, mentre si osserva ancora una persistente debolezza dei flussi extra UE, anche in relazione alle misure restrittive tuttora in atto. 
Soprattutto in conseguenza di quest’ultimo elemento, nel complesso i volumi di traffico di Fiumicino rimangono ancora molto distanti dalla normalità: il mese di luglio ha infatti evidenziato flussi mediamente pari a circa il 30 % dei livelli pre-covid, crescenti verso la fine del mese con picchi di circa 53mila passeggeri al giorno.


L’assetto infrastrutturale corrente ha sinora previsto una coerente parzializzazione della capacità con l’operatività concentrata sul Terminal 3, che garantisce oltre il 60% della capacità terminal di Fiumicino, e su aree di imbarco che garantiscono oltre il 75 % della capacità e circa il 90% degli imbarchi a pontile, senza l’utilizzo degli autobus. Tuttavia, secondo piani già prestabiliti dalla Società ed in relazione al costante monitoraggio dei livelli di traffico operati e prevedibili, ADR ha già previsto la riapertura del Terminal 1 dello scalo di Fiumicino nella prima metà di agosto, in una logica di massimizzazione dei livelli di servizio all’utenza.


In ogni caso, anche in relazione ad articoli di stampa, Aeroporti di Roma precisa che la situazione sui flussi di traffico nello scalo è monitorata costantemente sia da ADR che dalle autorità competenti. Finora il rischio di assembramenti è stato valutato basso in ragione dell'elevata fluidità delle code,  tenendo anche conto del tempo limite oltre il quale un contatto stretto possa essere considerato pericoloso, indicato dalle Autorità Sanitarie in almeno 15 minuti e senza mascherina, mentre, come noto, essa rimane tuttora obbligatoria all’interno dei terminal. Nel terminal di Fiumicino intanto proseguono e si rafforzano ulteriormente le misure e procedure di prevenzione e protezione adottate da ADR: dal personale dedicato all’interno del Terminal che sensibilizza continuamente i passeggeri a mantenere il corretto distanziamento, alle comunicazioni di servizio ripetute più volte al giorno, alla segnaletica a terra, ai molteplici cartelli informativi presenti in aeroporto e all’ottimizzazione dei sistemi di condizionamento per garantire un elevato tasso di ricambio dell’area.


Dall'inizio dell'emergenza, Aeroporti di Roma ha avviato un piano di interventi considerevole, per l'ampiezza e la profondità delle misure adottate, che hanno reso lo scalo di Fiumicino il primo aeroporto al mondo ad ottenere la certificazione “5 Stars” da parte di Skytrax, organizzazione internazionale di valutazione delle compagnie aeree e aeroporti in tutto il mondo, per le misure adottate in contrasto alla pandemia.

 

Aeroporti di Roma, società del Gruppo Atlantia, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino dispone di due terminal passeggeri ed è dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2019 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, 49,4 milioni di passeggeri con oltre 240 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle circa 100 compagnie aeree operanti nei due scali (Nel 2020, a seguito degli effetti indotti dal Covid – 19 sul trasporto aereo, l’aeroporto di Fiumicino ha registrato appena 9,8 milioni di passeggeri mentre lo scalo di Ciampino ha chiuso l’anno con 1,6 milioni di passeggeri). Nel 2020 l’Airports Council International Europe ha conferito al Leonardo da Vinci il premio “Best Airport Award 2020”. Per il terzo anno consecutivo il Leonardo da Vinci si è confermato al primo posto degli hub europei con oltre 40 milioni di passeggeri. Il premio si aggiunge al riconoscimento di Airports Council International World che, nel 2020, per il terzo anno consecutivo ha assegnato al Leonardo da Vinci il premio “Airport Service Quality 2019” come aeroporto più apprezzato in Europa tra gli hub con più di 40 milioni di passeggeri. La capacità di gestione di ADR è confermata anche dai riconoscimenti ricevuti nel corso del 2019 da Skytrax, la principale società internazionale di rating e valutazione del settore aeroportuale, che ha confermato le 4 stelle Skytrax ottenute da Fiumicino nel 2017.

 

DIREZIONE EXTERNAL RELATIONS & SUSTAINABILITY

Ufficio stampa

+39 345 1283176  +39 3451283176   +39 335 1753281  +39 338 6572828  +39 366 6189258

Stampa estera

+39 366 6029279 +39 348 2270950


pressoffice@adr.it

www.adr.it