Menù di navigazione

Tiitolo News ITA

Notizie

News

img_details
28 maggio 2025
Newton Rome, un anno di formazione STEM
A un anno dall’inaugurazione, la Newton Rome conferma il suo ruolo di eccellenza nella promozione delle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Math) tra i più giovani, contribuendo concretamente all’orientamento scolastico e professionale delle nuove generazioni.

Nata dalla collaborazione tra Aeroporti di Roma, Boeing e la Onlus FIRST Scandinavia, la Newton Rome dell’aeroporto Leonardo da Vinci è un’aula multimediale progettata per coinvolgere gli studenti del territorio in un’esperienza immersiva nel mondo del trasporto aereo, tra calcoli di rotta, miglia nautiche, uso di bussole e goniometri fino ai simulatori di volo. In questo primo anno di attività, 1.574 studenti hanno preso parte alle lezioni, a conferma del crescente interesse verso le discipline scientifiche tra i giovani.
La Newton Rome ha accolto 27 istituti scolastici, offrendo così un’opportunità unica a 41 classi del territorio di Fiumicino - su 74 complessive - evidenziando il profondo radicamento e il forte impatto del progetto sulla comunità locale. L’obiettivo resta quello di ispirare e motivare i giovani ad approfondire le discipline STEM, sviluppando competenze trasversali fondamentali per il futuro e offrendo una prima concreta finestra su professioni altamente specializzate nel settore dell’aviazione.