Notizie

img_details
26 ottobre 2022
Polizia di Stato e Aeroporti di Roma insieme per la cultura della legalità
Polizia di Stato e Aeroporti di Roma insieme per la cultura della legalità

Roma, 26 ottobre 2022 – Ha preso il via questa mattina al Terminal 1 del Leonardo da Vinci l’iniziativa promossa dalla Polizia di Stato con il supporto di Aeroporti di Roma dal titolo: “Una giornata in aeroporto con la Polizia di Stato”. L’evento, della durata di 2 giorni, ha visto il coinvolgimento degli studenti delle scuole della Capitale e del Comune di Fiumicino con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della legalità, nell’ambito degli eventi culturali organizzati dalla società di gestione aeroportuale con il territorio.

E’ stata anche l’occasione per scoprire il lavoro quotidiano e le tecniche utilizzate dai poliziotti che operano in un aeroporto, che hanno accolto ed entusiasmato gli alunni con alcune dimostrazioni operative delle unità cinofile e di una squadra di artificieri in servizio presso lo scalo romano.

Nell’aerea espositiva allestita per l’occasione, il personale in uniforme ha illustrato le attività operative e le attrezzature in uso al Reparto Volo della Polizia di Stato che, operativo da 50 anni, si articola su 11 reparti che coprono l’intero territorio nazionale e della Polizia di Frontiera che si occupa di pattugliare porti e aeroporti con compiti di intervento che non si limitano al solo controllo dei titoli di viaggio delle persone in arrivo e in partenza.

Infine, gli studenti hanno potuto ammirare la Lamborghini della Polizia di Stato, fiore all’occhiello delle autovetture in uso alla Polizia Stradale  e alcune auto storiche provenienti dal Museo dell’Auto, luogo dove viene quotidianamente svolta un’intensa attività di educazione alla legalità con gli operatori che accolgono le scolaresche e attraverso un percorso storico che passa in rassegna i veicoli esposti, accompagnano i ragazzi in un “viaggio virtuale” che attraversa il passato per giungere al futuro, con l’obiettivo di trasmettere soprattutto ai più giovani il senso di appartenenza e l'amore per le istituzioni.

A chiudere la giornata i saluti del Dirigente Superiore della Polaria dell’aeroporto di Fiumicino, Giovanni Casavola, e della Vice President External Relations and Sustainability di ADR Veronica Pamio, che hanno ribadito l’importanza della consolidata collaborazione tra la Polizia di Stato e la società di gestione aeroportuale per la diffusione dei valori quali la legalità, spesso al centro degli eventi di intrattenimento rivolti ai viaggiatori del principale aeroporto italiano.

Aeroporti di Roma S.p.A.

Aeroporti di Roma, società del Gruppo Atlantia, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Nel 2019 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, 49,4 milioni di passeggeri con oltre 240 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle circa 100 compagnie aeree che operano nei due aeroporti (nel 2021, a seguito degli effetti indotti dal Covid-19 sul trasporto aereo, l'aeroporto di Fiumicino ha registrato solo 11,7 milioni di passeggeri, mentre quello di Ciampino ha chiuso l'anno con 2,3 milioni di passeggeri). Nel 2022 l'Airports Council International Europe ha assegnato al Leonardo da Vinci il premio "Best Airport Award 2022" per la quarta volta in cinque anni. Il premio si aggiunge al riconoscimento dell'Airports Council International World che, nel 2022, per il quinto anno consecutivo, ha assegnato al Leonardo da Vinci il premio "Airport Service Quality 2021", come aeroporto più popolare in Europa tra gli hub con più di 40 milioni di passeggeri. Grazie a questi risultati, nel 2022 l'ACI ha inserito ADR nel "Director General's Roll of Excellence", un elenco composto da soli 64 aeroporti in tutto il mondo (su oltre 18.000 aeroporti a livello globale), che si sono distinti per gli altissimi livelli di qualità offerti ai loro passeggeri. Importanti riconoscimenti sono stati ottenuti anche nell'ambito dell'innovazione digitale, uno dei principali fattori della strategia di ADR, insieme alla sostenibilità; a questo proposito, Fiumicino ha ottenuto il premio "Digital Transformation Award 2021" dell'ACI, ed è stato nominato dall'UNWTO come "Aeroporto più sostenibile del mondo 2022". Infine, in riferimento alle misure attuate per la tutela della salute, gli hub di ADR si sono distinti per aver ottenuto numerosi riconoscimenti: l'"Airport Health Accreditation" 2020 e 2021, l'"Airport Health Measures Audit" nel 2020, che ha certificato gli aeroporti Safeguard, la "Biosafety Trust Certification" del RINA nel 2020 e il "Covid-19 Skytrax Airport Rating 2020", che ha assegnato al Leonardo da Vinci 5 stelle a livello globale sulla base dell'efficienza delle procedure e ai risultati dei test ATP. Continuando a lavorare per mantenere i suoi standard di eccellenza, ADR ha inaugurato nel 2022 la "Nuova Area d'Imbarco A" dell'aeroporto di Fiumicino, sviluppata e costruita secondo i più avanzati criteri di tecnologia e sostenibilità al fine di accogliere oltre 6 milioni di passeggeri in più all'anno; è stato anche lanciato un Innovation Hub in aeroporto, per implementare programmi di accelerazione per le start-up di tutto il mondo.

  

DIREZIONE EXTERNAL RELATIONS & SUSTAINABILITY

Ufficio stampa
+39 335 1753281 +39 345 1283176   +39 366 6189258

Stampa estera
+39 366 6029279

pressoffice@adr.it

www.adr.it