notizie
- Chi siamo
-
Informazioni istituzionali
- Corporate Governance
- Proposta tariffaria 2025
- Proposta tariffaria 2024
- Proposta tariffaria PRM 2024
- Proposta tariffaria 2023
- Proposta tariffaria 2022
- Proposta Tariffaria 2021
- Proposte tariffarie anni precedenti
- Regolamento di scalo
- Airport CDM
- Privacy policy
- Altre informazioni e contatti
- Programma SESAR
- Qualità
- Informazioni finanziarie
- ADR per te
- Sicurezza in aeroporto
- Risorse umane
- Cultura
- Sala stampa
- My Airport
Notizie
Con la prima Relazione Integrata ADR intende offrire, in un unico documento, un’informativa completa ed esaustiva del valore generato attraverso le performance finanziarie, ambientali, sociali e di governance.
Si conferma così l’importanza per il Gruppo di un approccio integrato della gestione quale elemento inscindibile della propria strategia alla base del percorso di innovazione e sviluppo sostenibile per i prossimi anni.
RISULTATI 2021
Il traffico ha chiuso l’anno a circa 14 milioni di passeggeri, con un recupero del 22,2% rispetto al 2020, grazie alle componenti domestiche ed europee (+24,8% e +22,4%), mentre è risultata ancora fortemente depressa la componente extra europea di lungo raggio (-18,5%) particolarmente rilevante per le caratteristiche di hub intercontinentale dell’aeroporto di Fiumicino. L’ampio divario dei flussi di passeggeri rispetto al 2019 (-71,7%) conferma i connotati di una crisi tutt’altro che temporanea e che proseguirà nei prossimi anni seppure con effetti auspicabilmente sempre meno significativi.
I risultati economici riflettono l’andamento negativo del business e nonostante il supporto derivante dall’iscrizione nell’esercizio del sussidio governativo deliberato a favore del settore aeroportuale italiano, il risultato economico chiude con una perdita operativa pari a 45,9 milioni di euro e con una perdita netta pari a 38,0 milioni di euro. In ogni caso, grazie alle operazioni finanziarie messe in campo nel 2021, il Gruppo ha beneficiato di una adeguata protezione finanziaria grazie è stato possibile concentrare l’attenzione gestionale non solo sull’emergenza operativa e sanitaria, ma anche sulle attività propedeutiche alla pronta ripresa delle attività di business al termine dell’emergenza.
Gli investimenti sono ammontati a oltre 177 milioni di euro, in aumento del 17% circa rispetto al 2020, per l’ampliamento e il potenziamento del sistema aeroportuale romano. In particolare, gli investimenti realizzati nel corso dell’anno hanno riguardato i lavori di ampliamento del Terminal 1, il completamento della Sala di Controllo Unica (APOC) e gli interventi di ristrutturazione del Terminal 3.
In tema di sostenibilità, nel corso del 2021 ADR ha migliorato significativamente i principali indicatori ESG. In particolare, i consumi energetici sono diminuiti di oltre 30mila MWh rispetto al 2019, nonostante le normative anti Covid che hanno reso obbligatorio il ricambio del 100% dell’aria negli impianti di condizionamento, mentre il consumo di acqua complessivo, industriale e potabile, si è ridotto di circa 530mila metri cubi. Consiste flessione anche per le emissioni di CO2 che, in totale, sono diminuite di oltre 417mila tonnellate sempre rispetto al 2019. La raccolta differenziata è continuata a crescere, raggiungendo il 99% dei rifiuti prodotti in aeroporto.
CATEGORIA | INDICATORI | 2021 | YoY 20 | YoY 19 |
BUSINESS | Totale passeggeri | 13.988.955 | + 22,2% | -71,7% |
Totale movimenti aerei | 151.191 | + 15,2% | -58,2% | |
Soddisfazione dei clienti (ACI) | 4,59 | +0,15 | +0,12 | |
ECONOMIC | Ricavi da gestione aeroportuale (€/mln) | 296,9 | + 13,9% | - 68,5% |
Costi operativi netti (€/mln) | 372,2 | + 7,4% | - 30,5% | |
EBITDA (€/mln) | 261,3 | + 922,4% | - 56% | |
Utile (Perdita) dell’esercizio di competenza del Gruppo (€/mln) | - 38 | - 73,5% | - 115,5% | |
Investimenti (€/mln) | 177,3 | + 16,7% | - 30,5% | |
Liquidità | 661,6 | - 39,7% | + 32,1% | |
SOCIAL | Tasso di infortuni sul lavoro | 32,4 | + 13,6 | - 5,9 |
Numero totale di dipendenti | 3.345 | + 7,2% | - 6% | |
Percentuale di dipendenti donna | 37% | -0,1 p.p. | - 2,7 p.p. | |
COVID-19 – Capacità vaccinale resa disponibile | 3.000 die | NA | NA | |
| COVID-19 – Capacità tamponi resa disponibile | 1.900 die | NA | NA |
ENVIRONMENT | Emissioni CO2 totali (Scope 1 e 2) (tCO2) | 51.679 | + 8,5% | - 18,0% |
Emissioni CO2 totali (Scope 3) (tCO2) | 375.496 | + 7,8% | - 68,9% | |
Consumi di energia (GJoule) | 718.030,48 | + 9,3% | - 20,4% | |
Percentuale di rifiuti avviati al recupero (FCO) | 99% | +1 p.p | + 1 p.p. |
L’amministratore delegato di ADR, Marco Troncone, ha dichiarato:
“Nonostante il 2021 abbia rappresentato un anno complesso, siamo rimasti impegnati concretamente nello sviluppo dei nostri scali, per confermare l’eccellenza del servizio e al contempo accelerare la trasformazione verso aeroporti sempre più smart. Proseguiamo con determinazione gli investimenti perché il potenziale di Roma rimane pienamente intatto, anche in vista degli appuntamenti del Giubileo 2025 e di Expo 2030, che rappresentano grandi opportunità per Roma e l’intero Paese, anche per ridurre il gap di connettività e infrastrutture del territorio”.
Malgrado questo scenario negativo, è proseguito l’impegno del Gruppo per dotare il sistema aeroportuale romano di procedure, tecnologie e sistemi innovativi al fine di garantire standard di sicurezza e di qualità all’avanguardia. I risultati raggiunti hanno consentito agli scali di Fiumicino e Ciampino di risultare tra i più riconosciuti a livello internazionale non solo nel contrasto alla pandemia, ma anche per i servizi offerti ai passeggeri. Tanto che il “Leonardo da Vinci” è stato premiato per il quinto anno consecutivo con l’ASQ (Airport Service Quality) di ACI proprio per l’eccellenza dei propri servizi.
ELEMENTI DISTINTIVI DELL’ESERCIZIO 2021
Sostenibilità e Innovazione
Gli scali di Fiumicino e Ciampino sono stati tra i primi aeroporti al mondo ad adottare la risoluzione Net Zero 2030, in anticipo di almeno 20 anni rispetto ai target prefissati dal comparto a livello europeo, con un piano principalmente rivolto a fonti rinnovabili e mobilità elettrica. Inoltre, gli aeroporti capitolini hanno ottenuto, primi scali nell’Unione Europea, la più alta certificazione Airport Carbon Accreditation 4+ “Transition” di ACI Europe sulla riduzione delle emissioni dirette e indirette di CO2.
Nel settore dell’innovazione, ADR ha messo in campo diverse iniziative. E’ stata lanciata la prima “Call for Ideas”, in partnership con Plug and Play Tech Center e LVenture Group, per realizzare un ecosistema di cooperazione in grado di traguardare gli obiettivi di transizione energetica e digitale degli Aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Poi sono stati avviati i lavori del «corporate vertical incubator» di ADR che permetterà di creare un polo innovativo dedicato al settore aeroportuale. Nel corso del 2021 è stata anche aperta la nuova sala di controllo integrato APOC (Airport Operations Center), nell’ambito dei progetti europei SESAR sulla gestione del traffico aereo del Cielo Unico Europeo. Un fiore all’occhiello dell’innovazione per ADR che gli è valso il riconoscimento di Aci Europe per la Digital transformation tra gli aeroporti europei.
ADR ha inoltre firmato un accordo con Enac ed Enav per lo sviluppo di servizi Urban Air Mobility, con riferimento all’area metropolitana di Roma e ai collegamenti tra i due aeroporti della capitale e il centro città. Sullo stessa tema, ADR ha sviluppato una partnership con la società Volocopter, leader di settore a livello mondiale, per l’avvio della prima rotta commerciale di Urban Air Mobility nell’area di Roma. Per facilitare questa iniziativa, ADR si è fatta anche promotrice, insieme all’Aeroporto di Venezia, Aeroports de la Cote d’Azure e l’Aeroporto di Bologna, del progetto Urban Blue per lo sviluppo delle infrastrutture di mobilità aerea urbana a livello internazionale.
Risk management
Il Gruppo ADR è esposto ai rischi strategici, operativi, finanziari e di compliance tipici del settore. Nel corso del 2021 si è ulteriormente rafforzato il presidio di tali attività con il nuovo processo di Enterprise Risk Management.
Il processo di Enterprise Risk Management prevede il costante aggiornamento del Risk Appetite Framework, del Catalogo dei Rischi e della relativa misurazione e l’individuazione ed il monitoraggio di eventuali azioni correttive.
Eventi successivi
Il nuovo piano di sviluppo, attualmente all’esame dell’ENAC, è stato oggetto di numerosi incontri con i rappresentanti delle istituzioni del territorio. Il progetto rimodula in chiave sostenibile gli obiettivi di sviluppo infrastrutturale con una forte accelerazione sull’intermodalità per favorire la transizione a smart hub dello scalo di Fiumicino anche in vista del Giubileo 2025 e di Expo 2030, che rappresentano grandi opportunità di sviluppo per Roma e l’intero Paese.
OUTLOOK 2022
Nonostante la crisi sanitaria non sia ancora terminata, si stima, anche a seguito della cessazione dello stato di emergenza previsto in Italia per il 31 marzo 2022, un significativo progresso per l’estate (in particolare dal nord America) con una previsione di traffico per il 2022 che su Fiumicino, con una forte crescita rispetto all’anno precedente, potrà superare i 20 milioni di passeggeri.
Tale andamento potrebbe essere influenzato negativamente dal conflitto in Ucraina, i cui impatti sui volumi di traffico, tuttavia, non sono ancora prevedibili né per durata né per intensità.
In questo contesto il Gruppo continua a lavorare sui propri obiettivi anche con lo scopo di accelerare la rapida ripresa delle attività.
Il completamento del percorso approvativo dell’aggiornamento del piano di sviluppo e la definitiva fissazione dell’impianto regolatorio post-crisi rappresentano comunque le determinanti essenziali di garanzia di stabilità e crescita futura.