Notizie

img_details
25 maggio 2017
Note di tango nello scalo
Il giovane pianista Riccardo Balsamo protagonista dell’iniziativa di ADR e S.Cecilia

Inedite note musicali hanno accompagnato oggi le partenze dei viaggiatori all'aeroporto di Fiumicino.

E' stato infatti il tango, per la prima volta, a risuonare nelle aerostazioni grazie al talento del giovane Maestro Riccardo Balsamo che ha proposto, con "Las alas de Tango", una fantasia di brani che hanno avuto al centro proprio il ballo di origine argentina, richiamando la curiosità di tanti passeggeri che si sono avvicinati alla postazione del pianoforte per seguirlo ed applaudirlo.

Quella odierna è stata, al Terminal 1 e nella nuova Area d'imbarco E, di "Santa Cecilia al volo", una nuova pagina di "Santa Cecilia al Volo", l'iniziativa lanciata da Aeroporti di Roma e dall'Accademia di Santa Cecilia. 

Balsamo, 25 anni, diplomato lo scorso anno a S.Cecilia, pianista dell’Orchestra La Bordona e del Cuarteto de tango, ha suonato in tutta Italia ed il prossimo 27 maggio si esibirà al "Palermo Tango Festival".

Allo scalo romano  ha incentrato la sua esibizione dapprima su tanghi classici: "Comparcita" ed "El Choclo"; poi è stata la volta di "Flor del lino" e de "La milonga de mis amores". Infine, due tanghi composti da grandi compositori classici come Igor Stravinskij e Manuel Francisco Albéniz.

In tanti, oltre ad ascoltare le opere proposte, ne hanno approfittato per riprendere l'evento con smartphone e tablet. La nuova stagione di concerti ed esibizioni dei musicisti e talenti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia vede un fitto programma di appuntamenti (uno alla settimana), che si svolge, fino a giugno, nelle diverse aree dell'aeroporto (gate, zone di imbarco, terminal) per l'intrattenimento dei passeggeri.