notizie
- Chi siamo
-
Informazioni istituzionali
- Corporate Governance
- Corrispettivi regolati 2025
- Proposta tariffaria 2025
- Proposta tariffaria 2024
- Proposta tariffaria PRM 2024
- Proposta tariffaria 2023
- Proposta tariffaria 2022
- Proposta Tariffaria 2021
- Proposte tariffarie anni precedenti
- Regolamento di scalo
- Airport CDM
- Privacy policy
- Altre informazioni e contatti
- Programma SESAR
- Qualità
- Informazioni finanziarie
- ADR per te
- Sicurezza in aeroporto
- Risorse umane
- Cultura
- Sala stampa
- My Airport
Notizie

La scultura – realizzata in lamiera di ferro e alta 4 metri – fa parte, infatti, della serie “Los Abrazos” e raffigura l’abbraccio tra due persone rappresentando simbolicamente l’incontro tra le culture. Anche la sua collocazione, nel punto di sbarco dei passeggeri provenienti dai paesi del Sud America che arrivano a Roma, è emblematica.

Presenti alla cerimonia di inaugurazione insieme con l’artista, che ha sottolineato come la sua creazione stia a simboleggiare “il forte gemellaggio esistente tra due Paesi fraterni come Italia e Argentina”, e che ha visto in chiusura esibirsi una coppia di ballerini in un passo di tango argentino, l’Amministratore delegato di ADR, Ugo de Carolis, il Direttore aeroportuale Enac, Patrizia Terlizzi, gli ambasciatori argentini in Italia e presso la FAO, Tomás Ferrari e Maria Cristina Boldrini, e l’Assessore al Bilancio del Comune di Fiumicino, Marzia Mancino.

“Siamo lieti di ospitare “El Abrazo” qui a Fiumicino, si tratta – ha detto de Carolis - di una donazione importante per Roma, per l’aeroporto e per i tanti turisti e pellegrini che ogni anno vengono a farci visita. In questi giorni ci apprestiamo ad accogliere 1 milione e mezzo di turisti complessivamente per le festività natalizie, di cui oltre 70.000 passeggeri provenienti dai paesi del Sud America. In particolare il traffico da e per l’Argentina quest’anno vede una crescita di oltre l’8% rispetto al 2017 grazie ai due voli giornalieri che collegano Roma con Buenos Aires operati da Alitalia e da Aerolineas Argentinas. Come società di gestione aeroportuale – ha concluso - siamo pronti ad offrire il massimo comfort oltre a garantire sempre più connessioni con un’area geografica fortemente in crescita”.
“E’ un ulteriore elemento che aumenta la bellezza del nostro aeroporto”, ha commentato da parte sua il Direttore aeroportuale Patrizia Terlizzi. Per l’ambasciatore argentino, Tomás Ferrari “la statua donata all’aeroporto di Fiumicino da Alejandro Marmo, ci ricorda l’obbligo che tutti abbiamo nella costruzione di ponti tra un lato e l’altro dell’Oceano. Com’è stata la storia che ha unito e deve unire Italia e Argentina. Per questo le opere di Marmo hanno il valore aggiunto di dare stimolo a ogni tipo di iniziativa di integrazione”.
Per Marmo non è la prima volta artistica in Italia. Con “Cristo obrero” e “Virgen de Luján” è stato infatti il primo creatore argentino a esporre nei Musei Vaticani. E’ la prima volta, però, che realizza un’opera pensata appositamente per un aeroporto, universalmente luogo di incontro tra le culture di tutto il mondo. I passeggeri saranno invitati a scattare la foto di un loro abbraccio da condividere sui loro canali Social e sui profili Facebook e Twitter di Aeroporti di Roma.