notizie
- Chi siamo
-
Informazioni istituzionali
- Corporate Governance
- Proposta tariffaria 2025
- Proposta tariffaria 2024
- Proposta tariffaria PRM 2024
- Proposta tariffaria 2023
- Proposta tariffaria 2022
- Proposta Tariffaria 2021
- Proposte tariffarie anni precedenti
- Regolamento di scalo
- Airport CDM
- Privacy policy
- Altre informazioni e contatti
- Programma SESAR
- Qualità
- Informazioni finanziarie
- ADR per te
- Sicurezza in aeroporto
- Risorse umane
- Cultura
- Sala stampa
- My Airport
Notizie
Complimenti ad Alitalia per gli eccellenti livelli di puntualità rilevati da FlightStats. Questi risultati sono il frutto di un impegno importante messo in campo dal vettore e anche di un lavoro comune di completa revisione di tutti i processi aviation che, con il coordinamento di ADR, vede coinvolti Enav, Enac, le società di handling e gli enti di stato operanti nello scalo nazionale di Fiumicino.
Nel giro di tre anni, questo grande sforzo di sistema ha trasformato il Leonardo da Vinci in uno degli aeroporti più efficienti e puntuali d’Europa, come certificato dai primati di qualità assegnati da Airport Council International e Skytrax e da un riconoscimento formale recentemente inviato a ADR da Eurocontrol. Secondo l’agenzia intergovernativa responsabile del traffico aereo nei cieli europei infatti, nei primi mesi del 2018 la percentuale dei voli partiti puntuali da Fiumicino è stata pari all’83%, contro una media del 76% dei principali 25 scali europei.
Grazie alla collaborazione di tutti gli attori in campo, è stato infatti possibile migliorare al massimo l’utilizzo dello spazio aereo, efficientando totalmente la capacità aeroportuale. Sono state adottate best practice di livello internazionale e introdotte le migliori tecnologie disponibili sul mercato per il controllo della movimentazione degli aeromobili. Sono stati fortemente riformati i processi operativi dell’handling, con effetti positivi sulla logistica della gestione dei passeggeri e dei loro bagagli. Anche il continuo perfezionamento di tutte le attività di Terminal ha supportato il primato di puntualità. Le attività di miglioramento operativo proseguono, con una pianificazione di interventi che potrà consentire il conseguimento di ulteriori risultati.