Territorio e comunità

 

Per contribuire al benessere del territorio ed essere di supporto ai cittadini, ADR ha avviato da anni un piano su diversi fronti: dai progetti di bonifica e riqualificazione, allo sviluppo di una viabilità smart, sicura e sostenibile a servizio dell’aeroporto e della comunità di Fiumicino, dalla collaborazione costante con le Istituzioni e le scuole locali per concepire insieme azioni concrete e fare la differenza, all’impegno nella lotta al cambiamento climatico. E’ stata bonificata e restituita alla comunità locale la spiaggia di Pesce Luna a Focene e c’è il progetto per realizzare una nuova pista ciclabile che collegherà l’aeroporto con la rete di piste ciclabili attualmente al servizio del centro abitato di Fiumicino. Inoltre, sono stati realizzati diversi interventi, a cui ne seguiranno altri, sulle principali intersezioni presenti nella viabilità aeroportuale e locale volti al miglioramento e fluidificazione della circolazione.

 

ADR e le scuole

La sostenibilità è uno dei temi principali del futuro; per quanto concerne il settore degli aeroporti, nello specifico, la pandemia ha accelerato la necessità di focalizzarsi su uno sviluppo sostenibile e innovativo, non soltanto per rendere il viaggio più sicuro e migliorare l’esperienza dei passeggeri, ma soprattutto per contrastare il forte impatto ambientale che caratterizza il settore. Aeroporti di Roma ha già raggiunto numerosi obiettivi, riconosciuti a livello internazionale, e messo in campo azioni innovative per diminuire l’impatto ambientale – dalla riduzione dei consumi, allo smaltimento del 98% dei rifiuti, all’impegno a diventare Net Zero Carbon nel 2030. In questo contesto, dar voce alle prospettive e alle aspettative dei giovani, protagonisti del futuro, è centrale per raggiungere obiettivi che siano inclusivi e innovativi. 

Proprio con lo scopo di Scopo di avviare una collaborazione costruttiva con gli studenti del territorio per sensibilizzare le generazioni più giovani rispetto alla centralità dello sviluppo sostenibile, cogliendo al tempo stesso gli stimoli che i giovani possono dare per rendere sempre più efficace e inclusiva la comunicazione della sostenibilità, nasce ADR 4 NextGen, evento che è stato inserito nel programma #All4Climate – Italy 2021, lanciato dal Ministero della Transizione Ecologica volto a promuovere il 2021 come l’anno dell’Ambizione Climatica.

 

ADR 4 Next Gen 

 

La Nuova Pista Ciclabile