Statue Molo A

 


 

Listen to the English and Chinese version of the podcast on this web page.

 

Aeroporti di Roma lavora a una programmazione culturale e artistica che punta a coniugare sostenibilità sociale e innovazione. 

Lungo il corpo di collegamento verso il Molo A, i passeggeri possono ammirare sette sculture e pitture, tutte originali di età romana,  lungo il percorso espositivo: “Uomini e dei a Ostia antica”, un progetto scientifico curato dal Parco archeologico di Ostia antica con il supporto logistico di AdR.

Le opere in mostra (statua di Apollo, statua di Sabina come Cerere, due statue di Ninfe, due affreschi con cavaliere e con coppia di coniugi, gruppo scultoreo dei lottatori) sono rappresentative del panorama artistico e figurativo dell’antica colonia romana, provenendo da contesti monumentali urbani e dal territorio della città (Terme di Nettuno, Teatro, Necropoli di Porto all’Isola Sacra).

Abbiamo realizzato alcuni podcast, in collaborazione con Chora Media, per accompagnare i passeggeri alla scoperta di questi capolavori, attraverso la storia, gli aneddoti, le curiosità e il contesto storico permettendo così di rivivere, sua pure virtualmente, gli splendori dell’Antica Roma.

Ascolta qui.

Ep.1: Intro generale e affreschi


 

Ep.2: Lottatori


 

Ep.3: Apollo e Ninfe


 

Ep.4: Vibia Sabina