SAFETY PROMOTION

La Safety Promotion è parte del Safety Management System (SMS) e, insieme con la Safety Policy e gli obiettivi dell'organizzazione in essa definiti, rappresenta un elemento propulsivo per il miglioramento continuo dei livelli di sicurezza.  

Scopo della Safety Promotion

Il fine della safety promotion è promuovere la cultura della sicurezza e aumentare la sensibilità degli operatori e delle organizzazioni aeroportuali sui rischi operativi e le relative modalità di prevenzione. Al riguardo si propone un modello di comportamento virtuoso, volto ad attuare le azioni corrette come risposta sia a situazioni normali sia d’emergenza. Per questo l’SMS promuove campagne di sensibilizzazione e formazione, su tematiche di Safety con differenti modalità di comunicazione.


Ogni campagna, infatti, è sviluppata, definendo un tema principale e un target di personale cui la campagna stessa è rivolta. In conformità a questi elementi viene elaborata una strategia di comunicazione che può prevedere l’organizzazione di conferenze, incontri formativi, corsi o semplicemente la modalità di diffusione del materiale elaborato sul tema (tra cui i Safety Notice trattati nella sezione specifica). Per approfondimenti vedi MdA Parte B.

 

Airport Safety Award

Il Safety & Compliance Monitoring Management ADR, quale organo responsabile della gestione della Aviation Safety aeroportuale sullo scalo di Fiumicino, ha istituito il premio Airport Safety Award.

L’Airport Safety Award è un premio che viene conferito all’ente/la società che si è contraddistinta, nel periodo di riferimento, per l’impegno profuso nel favorire il miglioramento continuo dell’Aviation Safety dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino attraverso l’individuazione e l’applicazione di proprie best practices.

Di seguito è possibile scaricare il regolamento per partecipare.

 

Regolamento - Airport Safety Award (496 kB) NEW