Non-stop Italia-Australia

La compagnia di bandiera australiana Qantas lancia il volo diretto Roma-Sidney

di Fabiana Carboni

 


 

Grandi novità sono atterrate dalla “terra dei canguri”: Qantas, compagnia di bandiera australiana, ha inaugurato il nuovo volo non-stop Roma-Sidney. Si tratta di un grande primato per l’Italia: è l'unico volo diretto tra l’Australia e l'Europa continentale offerto da una compagnia aerea.

Complice l’aumento di viaggi diretti aumentata dopo la pandemia da Covid-19, complice la potenza attrattiva dell’Italia che con le sue bellissime spiagge, città, monumenti e primato di luoghi protetti dall’UNESCO, si conferma la meta estiva preferita degli australiani; senza sottovalutare inoltre l’importanza di un collegamento diretto che ricongiunga le famiglie europee con i propri amici e parenti emigrati in Australia.

C’è da dire comunque che la compagnia aerea non è nuova sulla scena italiana. Ha cominciato infatti ad operare con i suoi servizi da Sydney a Roma nel 1948 come parte della Kangaroo Route a sette scali per Londra, e dai primi anni '90 ha volato con il Boeing 747 “La Regina dei cieli” due volte a settimana fino al 2003, quando i servizi diretti sono stati sospesi durante la pandemia di SARS.

Pandemia toglie, pandemia dà. Dopo la fine delle restrizioni ai viaggi attuate dai governi a causa del Covid, si è assistito ad una vertiginosa ripresa della voglia di viaggiare e, a quasi 20 anni di distanza dall’ultima pandemia, la compagnia aerea ha scelto nuovamente l’Italia e Roma, la città eterna, come meta per i suoi collegamenti diretti in Europa.

Qantas, la più grande compagnia aerea per dimensioni di flotta, voli e destinazioni internazionali, dell’Australia, opera tre voli settimanali da Roma a Sydney, via Perth - capitale dell’Australia Occidentale – fino al 6 ottobre.

Per celebrare il lancio della nuova rotta per Roma, Qantas ha introdotto nelle sue lounge e a bordo, una serie di menu di ispirazione italiana e il celebre cocktail Negroni, ideato a Firenze dal conte Camillo Negroni.

Inoltre, ha aggiunto alla sua offerta di intrattenimento in volo su tutti i voli internazionali una speciale collezione di film italiani iconici, con classici quali “Profumo di donna”, “Roma città aperta” e “La vita è bella”, per offrire ulteriori ispirazioni di viaggio in Italia.  


 

Durante la cerimonia di inaugurazione del volo all’aeroporto di Fiumicino, Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma (ADR) ha dichiarato:

“Oggi siamo onorati di dare il benvenuto a Roma al primo volo nella storia dall’Australia verso l’Italia e l’Europa Continentale. Questo importante traguardo è il risultato di una lunga collaborazione tra Qantas e ADR con il supporto delle Istituzioni Nazionali. Roma e l’Italia confermano l’attrattività del più grande mercato in termini di volumi tra l’Australia e l’Europa Continentale; Nel 2019 circa 500.000 passeggeri hanno volato tra i due paesi con scalo intermedio. Ora potranno farlo con un volo diretto. Crediamo che questo importante conseguimento sia solo l’inizio per esplorare ulteriori opportunità di collaborazione e rafforzerà le già rilevanti relazioni sociali ed economiche tra l’Australia e l’Italia, facilitando lo sviluppo della mobilità dei passeggeri e delle merci nel prossimo futuro”.