Punto Viola
Gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino sono Punti Viola
Insieme per contrastare la violenza di genere
Uno spazio sicuro, pensato per garantire ascolto e sostegno alle donne
Fiumicino e Ciampino sono "Punto Viola" di DONNEXSTRADA e fanno parte della rete nazionale di assistenza dedicata alle donne vittime di molestie o violenza.
Il nostro impegno concreto
L'integrazione di questo presidio nei nostri scali rafforza l'obiettivo primario di Aeroporti di Roma: fare della sicurezza contro la violenza di genere una priorità assoluta per l'intera comunità aeroportuale.
Come funziona?
Se sei vittima di violenza o stalking rivolgiti agli info point presenti in aeroporto oppure chiama il numero interno +39 06 6595 1 attivo h24.
Il nostro personale formato è pronto a fornire un primo supporto di indirizzo, orientando verso le forze dell’ordine o i centri specializzati, a seconda della situazione. Inoltre, mette a disposizione informazioni preliminari sulle tutele legali disponibili, garantendo sempre un approccio empatico e professionale, soprattutto nelle situazioni di disagio.
Oltre 100 colleghi hanno preso parte a un percorso di formazione pensato per rafforzare la capacità di accogliere e ascoltare chi vive un momento di difficoltà, riconoscere situazioni delicate e indirizzare verso i canali di supporto dedicati.
Questa formazione non sostituisce l’intervento di professionisti specializzati ma rende l’aeroporto un luogo in cui chi ha bisogno può trovare attenzione, supporto e sicurezza, anche in un contesto dinamico come uno scalo internazionale.
Dove trovare gli info point in Aeroporto
Dove trovare gli info point in aeroporto
Una rete che sostiene
"Ti riguarda!" la guida contro la violenza di genere
ADR supporta la diffusione della Guida “Ti riguarda!”, realizzata da Enilive in collaborazione con DONNEXSTRADA per promuovere e approfondire le tematiche legate alla prevenzione e al contrasto della violenza contro le donne.
La guida offre una panoramica chiara sui diversi tipi di violenza di genere, con consigli utili e indicazioni concrete sui comportamenti da adottare in situazioni di rischio.
Propone inoltre strumenti di supporto per chi subisce violenza e suggerimenti per chi vuole aiutare una vittima, affrontando il tema con un linguaggio semplice e diretto, per favorire consapevolezza e azione.

