Notizie

img_details
20 settembre 2017
Il jazz in aeroporto
La grande musica dell’Auditorium di Roma torna al Leonardo da Vinci con una nuova programmazione autunnale, per intrattenere e coinvolgere i passeggeri

Prende il via domani la nuova programmazione di concerti e spettacoli jazz ideata da Aeroporti di Roma - in collaborazione con Fondazione Musica per Roma - per intrattenere i passeggeri, in particolare modo famiglie con bambini, che atterrano o decollano dal Leonardo da Vinci.

Il nuovo calendario di appuntamenti si rivolge infatti ai viaggiatori più piccoli, che saranno direttamente coinvolti, insieme ai propri genitori, nelle performance musicali eseguite dallaBrass Banddel maestro Massimo Nunzi,  una vera e propria orchestra di fiati i cui musicisti si esibiranno, in modo itinerante, presso le aree più frequentate dei Terminal di Fiumicino. I bambini saranno invitati a cantare, suonare o semplicemente a fare la prima conoscenza con uno strumento musicale.

Tra i brani selezionati per intrattenere i passeggeri, ci sono anche arrangiamenti di alcuni tra i più famosi motivi della tradizione popolare del Jazz, come Mo Better Blues di Brandford Marsalis, Saint Thomas di Sonny Rollins, The Saints, Watermelon Man di Herbie Hancock, reinterpretati ad hoc per essere eseguiti in uno spazio particolare, come quello aeroportuale, dove i musicisti possono esibirsi a strettissimo contatto con i passeggeri. 

Offrire ai passeggeri occasioni di intrattenimento culturale è una delle peculiarità distintive dell’aeroporto di Fiumicino, che ha fatto dell’accoglienza uno dei suoi obiettivi primari. Il Leonardo da Vincidetiene nella classifica ufficiale di ACI Europe - Airports Council International, l’associazione internazionale indipendente che misura attraverso interviste ai passeggeri la qualità percepita in oltre 300 aeroporti in tutto il mondo - il primo posto tra gli hub UE grazie proprio ai servizi di alta qualità introdotti presso lo scalo.