Notizie

img_details
12 marzo 2021
CORONAVIRUS: IL PREMIER MARIO DRAGHI VISITA IL CENTRO VACCINALE DELLA REGIONE LAZIO ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO
Troncone: “Dall’inizio della pandemia continuiamo ad assicurare sempre il massimo supporto alle Istituzioni per fronteggiare l’emergenza. Dall’apertura del centro, l’11 febbraio scorso, sono state somministrate quasi 30mila dosi di vaccino AstraZeneca”

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha visitato oggi il Centro Vaccini della Regione Lazio, realizzato per la prima volta in uno scalo italiano grazie alla collaborazione di Aeroporti di Roma e Croce Rossa Italiana.

Il premier, accompagnato dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, dal Commissario Straordinario per l’emergenza Covid, Francesco Figliuolo e dal  Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio,  è stato ricevuto dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dal presidente della CRI, Francesco Rocca e dall’Amministratore Delegato di ADR, Marco Troncone. Presenti anche l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato e il Direttore Sanitario dell’Istituto Spallanzani, Francesco Vaia.

La struttura, la più grande del Lazio con circa 1.500 metri quadri interamente coperti e riscaldati, è  in grado di somministrare oltre 3mila dosi di vaccino giornaliere ed è stata allestita utilizzando una parte degli oltre 22mila metri quadri di superficie messi a disposizione da Aeroporti di Roma presso il parcheggio Lunga Sosta del “Leonardo da Vinci”, dove dallo scorso settembre è attiva l’area per i test Covid-19.

Dall’inizio della pandemia – ha dichiarato Marco Troncone, Amministratore Delegato di ADR – continuiamo ad assicurare sempre il massimo supporto alle Istituzioni, mettendo in campo tutto quanto possibile per fronteggiare con determinazione l’emergenza Covid-19. La realizzazione di questo centro vaccinale, inserito nella struttura di test  rapidi e molecolari già presente dalla scorsa estate e che fanno di quest’area un vero e proprio hub sanitario,  testimonia il nostro contributo concreto alla diffusione della campagna vaccinale che resta la linea di fuoco di questa lotta. Dall’apertura del centro, lo scorso 11 febbraio, sono state somministrate finora oltre 30mila dosi di vaccino AstraZeneca”.

Come per il centro di testing rapido, attivo nell’area “Arrivi” del Terminal 3 di Fiumicino e successivamente per l’avvio del più grande “drive-in” per test rapidi e molecolari del Lazio, anche la struttura per le vaccinazioni è stata realizzata grazie alla proficua collaborazione con Regione Lazio, USMAF, Istituto Spallanzani, Croce Rossa Italiana e conferma come Aeroporti di Roma, fin dall’inizio della pandemia continui a garantire il massimo supporto possibile alle Istituzioni e al territorio. ADR, infatti, oltre ad aver messo a disposizione l’area, ha realizzato la progettazione, l’impiantistica interna e esterna, la pavimentazione dell’area e la relativa viabilità, i bagni esterni, i box di vaccinazione e il sistema di filodiffusione sonora.   

Il centro vaccinale di Fiumicino dispone di 65 cabine, di cui 25 per l’inoculazione dei vaccini, 160 sedute nell’area di osservazione medica, un parcheggio auto di circa 330 posti. La struttura è anche dotata di servizi igienici ed è disponibile un servizio di ristorazione. La nuova area dedicata alla somministrazione dei vaccini è facilmente raggiungibile dall’autostrada Roma-Fiumicino grazie anche ad una segnaletica stradale dedicata e resta aperta sette giorni su sette. L’area ad alto isolamento termico, è dotata anche di un innovativo tunnel per la decontaminazione e il rilevamento della temperatura.

 

 

Aeroporti di Roma, società del Gruppo Atlantia, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino dispone di due terminal passeggeri ed è dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2019 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, 49,4 milioni di passeggeri con oltre 240 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle circa 100 compagnie aeree operanti nei due scali (Nel 2020, a seguito degli effetti indotti dal Covid – 19 sul trasporto aereo, l’aeroporto di Fiumicino ha registrato appena 9,8 milioni di passeggeri mentre lo scalo di Ciampino ha chiuso l’anno con 1,6 milioni di passeggeri). Nel 2020 l’Airports Council International Europe ha conferito al Leonardo da Vinci il premio “Best Airport Award 2020”. Per il terzo anno consecutivo il Leonardo da Vinci si è confermato al primo posto degli hub europei con oltre 40 milioni di passeggeri. Il premio si aggiunge al riconoscimento di Airports Council International World che, nel 2020, per il terzo anno consecutivo ha assegnato al Leonardo da Vinci il premio “Airport Service Quality 2019” come aeroporto più apprezzato in Europa tra gli hub con più di 40 milioni di passeggeri. La capacità di gestione di ADR è confermata anche dai riconoscimenti ricevuti nel corso del 2019 da Skytrax, la principale società internazionale di rating e valutazione del settore aeroportuale, che ha confermato le 4 stelle Skytrax ottenute da Fiumicino nel 2017.

 

 

DIREZIONE RELAZIONI ESTERNE E AFFARI ISTITUZIONALI

Ufficio stampa

+39 345 1283176  +39 335 1753281

Stampa estera

+39 366 6029279 +39 348 2270950


pressoffice@adr.it

www.adr.it