Notizie

img_details
10 giugno 2016
Iniziano da Fiumicino i Campionati Paralimpici di atletica leggera di Grosseto
Il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli nello scalo romano per accogliere il Presidente del Comitato Paralimpico Internazionale, Philip Craven. Circa 600 gli atleti le delegazioni di sportivi assistiti da ADR Assistance. Pancalli: “Adr sta collaborando in maniera molto importante e davvero efficace”.

"I Campionati Europei Paralimpici di atletica leggera, in programma a Grosseto dal 10 al 16 giugno? Si tratta del più grande evento europeo paralimpico di atletica leggera che si sia tenuto da sempre. E' un fatto che ci inorgoglisce e nello stesso tempo ci onore che abbia voluto essere presente anche il Presidente del Comitato Paralimpico Internazionale, Philip Craven." Lo ha detto poco fa all'aeroporto di Fiumicino il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, giunto appositamente all'aeroporto di Fiumicino per accogliere Presidente del Comitato paralimpico Internazionale, Philip Craven, considerato il numero uno dello sport paralimpico mondiale.

"Siamo a pochi mesi dall'apertura dei giochi olimpici di Rio e sotto il profilo agonistico per molti atleti è l'ultima chance per conquistare degli slot; per gli altri che già lo hanno fatto verificare il proprio stato di forma. Peraltro, come tutti i grandi eventi, per noi è anche l'occasione per rilanciare ancora una volta grande attenzione - prosegue il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico - su quello che è un movimento che naturalmente si preoccupa e occupa della dimensione agonistica, del 'top level', ma non dimentica anche di lanciare un messaggio di speranza per tanti ragazzi e ragazze disabili che ancora non hanno scoperto lo sport".

Quanto alla candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024, Luca Pancalli ha così risposto: "Sono ottimista, naturalmente stiamo lavorando come comitato promotore in maniera molto seria e rigorosa - afferma - siamo convinti della bontà e positività della nostra candidatura e nello stesso tempo siamo certi che rappresenti un'occasione e un'opportunità straordinaria per la città: è un evento che si colloca da qui a nove anni. Soprattutto per quanto riguarda l'aspetto paralimpico - conclude Pancalli - per la dimensione valoriale e culturale che porta con sé, magari è anche un occasione per riuscire ad intervenire sulla nostra città rendendola un po' più accessibile."

Intanto all'aeroporto di Fiumicino per i Campionati Europei Paralimpici di Atletica Leggera di Grosseto stanno arrivando circa 600 atleti provenienti da 40 paesi di tutto il mondo. Ad accogliere le delegazioni di sportivi è sempre presente lo staff di ADR Assistance, società del Gruppo ADR, dedicata al servizio per i passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità.

Sull'efficienza di questo servizio, garantito da Aeroporti di Roma, lo stesso Presidente del Comitato Italiano Paralimpico  si è mostrato soddisfatto: "Stanno collaborando in maniera molto importante e davvero efficace".