Notizie

img_details
17 gennaio 2017
Un'auto elettrica per i passeggeri
Con Aeroporti di Roma, Nissan ed Enel, a Fiumicino sbarca la mobilità elettrica. Nissan LEAF è la prima vettura elettrica di massa al mondo all’interno di un aeroporto; servirà per collegare il Terminal 1 tra le uscite di imbarco “B” e “C”.

"Per la mobilità dei passeggeri che lo richiedono già utilizziamo all'aeroporto di Fiumicino 20 veicoli elettrici. Avere una vettura di serie a zero emissioni che si muove all'interno dello scalo, per lo spostamento dei viaggiatori da un'area di imbarco all'altra, lo definirei qualcosa di innovativo". Lo ha detto all'aeroporto di Fiumicino l'Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Ugo de Carolis, nel corso della presentazione della prima vettura elettrica di serie utilizzata all'interno di uno scalo, in totale assenza di emissioni acustiche ed atmosferiche, grazie alla stretta collaborazione tra Aeroporti di Roma, Nissan ed Enel. L'auto è una Nissan LEAF, che alla presentazione di oggi ha già intrapreso oltre 400 spostamenti, e potrà essere usata gratuitamente dai passeggeri che lo richiederanno, per gli spostamenti tra le uscite di imbarco "B" e "C".  Anche il tragitto all’interno del Terminal 1 è interamente personalizzato, con innovative installazioni dedicate alla sostenibilità, tra le quali una grande affissione da 200 mq, un maxi Ledwall da 28 mq e 26 schermi a rotazione simultanea che mostrano valori e benefici della mobilità elettrica.

A fare da testimonial all'evento, a cui hanno preso parte, fra gli altri, Bruno Mattucci, Amministratore  Delegato di Nissan Italia e Nicola Lanzetta, Responsabile Mercato Italia Enel, c'era il centravanti della Roma, Edin Dzeko.  "Credo che al giorno d'oggi sia davvero  importante l’impiego di una simile vettura elettrica - ha detto sorridendo il calciatore bosniaco - In particolar modo nelle grandi città come Roma, che hanno seri problemi di inquinamento".

L’iniziativa di Nissan si sposa perfettamente con l’attenzione sostenibile di ADR all’ambiente -  aggiunge l’Ad di ADR, Ugo de Carolis - Il Leonardo da Vinci è l’aeroporto che, in Europa, raggiunge il livello più alto di raccolta differenziata e il minor consumo di suolo. Anche i consumi idrici ed energetici sono fortemente contenuti. La nuova area di imbarco E, recentemente inaugurata, e le nuove infrastrutture che stiamo realizzando, rispecchiano i criteri ambientali più avanzati e rigorosi, adottati a livello internazionale.”

 “Con la mobilità elettrica apriamo nuove rotte, favorendo la diffusione e lo sviluppo di nuove forme di eco-sostenibilità anche all’interno di spazi chiusi – spiega Bruno Mattucci, Amministratore Delegato di Nissan Italia - La percorrenza a zero emissioni è protagonista insieme ad altre novità all’interno di uno dei più moderni hub al mondo, con gli oltre 130 mila passeggeri al giorno. Siamo grati ai nostri partner, Enel e Aeroporti di Roma per la comune visione di intenti che condurrà ad una maggiore consapevolezza sulla qualità dell’aria”. A sua volta Nicola Lanzetta, Responsabile Mercato Italia Enel: “Siamo convinti che le auto elettriche saranno il futuro della mobilità; un futuro la cui strada, Enel ha già iniziato a tracciare grazie a collaborazioni e partnership con società automotive come Nissan - ha affermato -  Crediamo che un lavoro coordinato e congiunto di tutti gli stakeholder sia indispensabile per accelerare il mercato e per generare un beneficio a livello Paese. Iniziative come questa dimostrano che ormai i veicoli elettrici sono una realtà; le prime offerte lanciate da Enel Energia, per le auto e per la ricarica, come la app “e-go”, hanno spostato in pochi mesi il mercato dei veicoli elettrici in Italia”.

Nissan ha scelto di investire da decenni nella mobilità più pulita ed efficiente ed è oggi leader di mercato nella mobilità del trasporto elettrico, fornendo tecnologie d’avanguardia sia per il settore privato che per il pubblico e le imprese, e continuando al contempo ad investire in ricerca e sviluppo in questo settore, per affrontare le sfide future.
Oltre a sviluppare veicoli elettrici, inoltre, Nissan è profondamente impegnata nell'ampliare e promuovere la mobilità elettrica. Le iniziative adottate in tal senso riguardano la produzione di batterie agli ioni di litio riciclabili e riutilizzabili, l’implementazione di infrastrutture di ricarica e di dispositivi di ricarica rapida fissa e mobile per gli EV, ma anche sistemi di alimentazione 

bidirezionali tra il veicolo e la casa come il "LEAF to Home", o anche sistemi di integrazione tra i veicoli e le reti di distribuzione energetica denominati “Vehicle to Grid”, in grado di evolvere il concetto di veicolo da mezzo di trasporto a vettore di energia. Indispensabile la partnership con Enel, multinazionale dell’energia e uno dei principali operatori integrati globali nei settori dell’elettricità e del gas. Il Gruppo opera in oltre 30 Paesi di 4 continenti, produce energia attraverso una capacità installata netta di circa 84 GW e distribuisce elettricità e gas su una rete di circa 1,9 milioni di chilometri. Con oltre 61 milioni di utenze nel mondo, Enel registra la più ampia base di clienti rispetto ai suoi competitors europei. Enel Energia è la società di Enel per la fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero in Italia, per la fornitura di prodotti e servizi per l’efficienza energetica, la mobilità elettrica ed è leader con oltre 10 milioni di clienti. Propone prodotti e servizi integrati per le aziende e per le famiglie attraverso una rete capillare di venditori e di punti di contatto sul territorio.

E sempre in tema di rispetto per l’ambiente, di recente sono stati pubblicati i dati del Bilancio di Sostenibilità, certificato dalla società di revisione internazionale Kpmg, che ha assegnato ad Aeroporti di Roma una pagella ambientale d’eccellenza, grazie all’adozione di politiche all’avanguardia che vanno dal ridotto uso del suolo alla raccolta differenziata dei rifiuti, passando per il risparmio dell’acqua, e la produzione di energia. Un dato per tutti: il consumo di elettricità per passeggero, che è sceso dai 5,57 del 2004 ai 3,76 kWh del 2015, attribuisce a Fiumicino un ulteriore primato. Basti pensare, infatti, che la media dei consumi per passeggero nei principali aeroporti europei (Amsterdam, Parigi Charles De Gaulle, Parigi Orly, Copenaghen, Francoforte, Londra Heathrow, Monaco, Malpensa, Zurigo) è di circa 5 kWh.