Notizie

img_details
27 gennaio 2017
Capodanno cinese all'aeroporto
Con 480 mila passeggeri transitati nel 2016 sulla rotta Roma – Cina (+51% rispetto al 2015) e ben 690 mila (+28%), se si considerano anche quelli che hanno viaggiato da e per la Greater China, la Cina allargata, Fiumicino si conferma sempre più scalo leader nei collegamenti con la Cina. Un primato, questo, che il Leonardo da Vinci condivide in Europa soltanto con Parigi.

“Il traffico da e per la Cina  sta seguendo il trend di crescita degli ultimi anni. Ci sono quindi tutti gli auspici e i presupposti per crescere ancor più in questo  particolare segmento di mercato che, stando alle previsioni, ci aspettiamo che a fine mese possa arrivare ad aumentare fino al 40% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”. Lo ha detto oggi all’aeroporto di Fiumicino Federico Scriboni, Responsabile Sviluppo del traffico aereo per Adr, in occasione della celebrazione nello scalo romano del Capodanno cinese, qust’anno nel segno del Gallo,  che dura 40 giorni. Periodo, questo, durante il quale ogni anno si muovono circa 3 miliardi di cinesi che vanno a festeggiare la ricorrenza con parenti e amici sparsi nel mondo.

L’evento si è svolto nella nuova area di imbarco E dedicata ai voli Extra Schengen dove 10 artisti dell’Associazione dilettantistica Zhong Hui Cong fu Wu Shu di Roma, si sono esibiti nella tradizionale Danza del Leone. 

Alla manifestazione, organizzata da Aeroporti di Roma, hanno preso parte i rappresentanti delle più importanti compagnie aeree cinesi - Air China, Cathay Pacific, China Airlines, China Eastern, China Southern e Hainan Airlines – che insieme ad Alitalia connettono direttamente lo scalo con dieci grandi città della Greater China: Pechino, Xi'an, Chongqing, Haikou, Wuhan, Canton, Shanghai, Wenzhou, Hong Kong, Taipei.

Fiumicino è tra i primi scali al mondo a essere stato accreditato come “Welcome Chinese Airport”, riconoscimento recentemente elevato a livello GOLD, rilasciato dalla China Tourism Academy. I servizi avviati in quest’ottica vanno dalla segnaletica informativo-commerciale, al sito web in lingua cinese, alla disponibilità di acqua calda gratuita nei punti di ristoro dell’aerostazione, al servizio Shopping Helper, che vede addette ADR fornire assistenza in lingua cinese.

Un’offerta dedicata che, dallo scorso dicembre, si è ulteriormente arricchita, con l’apertura nella nuova Area di imbarco E, di un primario operatore del food specializzato in cucina orientale. Novità anche per lo shopping: sempre al Capodanno cinese è dedicata la promozione di ADR con Damiani, che in occasione della ricorrenza offre l’8% di sconto su tutti gli acquisti, senza limiti di spesa, per tutti i passeggeri che imbarcano per destinazioni Extra Schengen (non UE), sui prezzi già scontati del 22%, per l’esenzione dell’IVA.