Notizie

img_details
2 agosto 2018
FIUMICINO, CON ATTIVAZIONE EGATE PER IL CANADA IL SERVIZIO COINVOLGE 6 MLN DI PASSEGGERI ALL’ANNO. L’HUB ITALIANO DIVENTA IL PRIMO AL MONDO NELL’AUTOMATIZZAZIONE DEL CONTROLLO PASSAPORTI
Al via il controllo del passaporto in 20’’ anche per i canadesi. Già operativo per i viaggiatori europei, statunitensi, sud-coreani, giapponesi, australiani e neozelandesi. Nessun altro aeroporto al mondo ha una diffusione analoga del servizio egate. La diffusione della tecnologia aiuterà ad assicurare il servizio di controllo frontiera in presenza di una sostenutissima crescita del traffico extra-Schengen (+12% nel I semestre 2018). Nello stesso periodo il traffico Extra-Ue (5,7 mln) supera per la prima volta quello domestico (5,5 mln).

Fiumicino, 2 agosto 2018 – Il Leonardo da Vinci diventa il primo aeroporto al mondo per numero di passeggeri e nazionalità che possono effettuare il controllo passaporti attraverso gli Egate.

Grazie all’accordo raggiunto con l’Ambasciata del Canada in Italia, gli oltre 500mila viaggiatori canadesi in partenza o in arrivo a Fiumicino utilizzeranno da oggi i varchi elettronici, sommandosi ai passeggeri di nazionalità europea, statunitense, sud-coreana, giapponese, australiana e neozelandese che già possono usufruire di questo servizio innovativo. Si tratta, complessivamente, di oltre 6 milioni di passeggeri.

Sono 36 i varchi elettronici installati finora da Aeroporti di Roma al Leonardo da Vinci, in collaborazione con la Polizia di Stato, Enac e i ministeri degli Interni e degli Affari Esteri, con un aumento di utilizzo del 30% nei primi sei mesi dell’anno. Un solo e-gate è in grado di processare  migliaia di passaporti al giorno, consentendo un controllo più rapido ed efficace (in media di soli 20’’) e aumentando i livelli di sicurezza.

Il primato mondiale del Leonardo da Vinci sugli egate è coerente con la forte crescita delle destinazioni extra-Schengen, che da gennaio a giugno 2018 hanno registrato uno sviluppo superiore al 12%, arrivando a 7,2 milioni di passeggeri. In particolare, il lungo raggio è cresciuto di circa il 17%. Nello stesso periodo, il traffico Extra-Ue (5,7 mln in crescita del 16%) ha superato per la prima volta i volumi generati dal mercato domestico (5,5 mln).

Anche grazie alla rapidità e all’efficienza del servizio Egate, particolarmente gradito dai passeggeri, il secondo trimestre del 2018 vede Fiumicino confermarsi in testa alle classifiche di ACI Europe sulla qualità dei servizi offerti nei grandi aeroporti UE, con un punteggio di 4,35 (su una scala di 5) e stabilmente davanti a Londra, Monaco, Madrid e Parigi.

Il primato internazionale di Fiumicino nella capacità di impiego degli egate è il risultato di un’attenzione forte nel miglioramento dei servizi al passeggero, che ci è stata riconosciuta anche dai più autorevoli organismi internazionali di settore. In questo periodo, ogni giorno accogliamo circa 150mila viaggiatori, la maggior parte dei quali stranieri, vista la forte crescita del traffico di lungo raggio su Roma. Il nostro lavoro è gestire la loro esperienza nello scalo in modo sicuro, efficiente e puntuale, attraverso le migliori tecnologie disponibili. Ringrazio l’Ambasciata del Canada e i nostri enti di Stato per aver collaborato all’attivazione del servizio per i passeggeri canadesi in tempi rapidi” ha dichiarato il Direttore di Airport Management di Aeroporti di Roma, Ivan Bassato.

“Sono particolarmente lieta di poter annunciare questa bella notizia ai miei tantissimi concittadini che ogni anno visitano il Bel Paese. L’anno scorso circa novecentomila canadesi hanno visitato l’Italia, spendendo complessivamente oltre 1.2 miliardi di euro.  

L’introduzione degli Egates, oltre a velocizzare e agevolare i tempi di transito a Fiumicino, lancia un segnale molto importante che sottolinea i forti legami di amicizia, commerciali ed economici tra Italia e Canada. Agevolare i viaggi, siano essi d’affari, per studio e per turismo, rafforzerà ulteriormente le nostre relazioni commerciali. Il mio augurio è che presto il servizio venga ampliato anche in altri scali aeroportuali in Italia e di vedere crescere sempre più il numero dei passeggeri tra Italia e Canada” ha dichiarato l’Ambasciatrice del Canada in Italia, Alexandra Bugailiskis.

 

 

 

Aeroporti di Roma, Società del Gruppo Atlantia, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino opera attraverso tre terminal passeggeri. E’ dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2017 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, 46,9 milioni di passeggeri con oltre 230 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle circa 100 compagnie aeree operanti nei due scali. Nel 2017, secondo la certificazione ufficiale di Skytrax, Fiumicino è l’aeroporto che, in tutto il mondo, ha maggiormente migliorato e potenziato i propri servizi. Un riconoscimento che si aggiunge al premio attribuitogli da Airport Council International come aeroporto più apprezzato in Europa dai passeggeri.

 

DIREZIONE RELAZIONI ESTERNE E AFFARI ISTITUZIONALI

Ufficio stampa e new media

+39 3382098246
+39 3451283176
+39 3351753281 
pressoffice@adr.it

www.adr.it

 

AMBASCIATA DEL CANADA IN ITALIA

Ufficio delle Relazioni esterne

Rome-pa@international.gc.ca

www.canada.it