Notizie

img_details
12 gennaio 2017
ADR: nuova stagione di concerti
Per l’apertura di “Santa Cecilia al volo” il Quintetto d’archi dell’Accademia ha dato vita nella nuova area d’imbarco E ad un flashmob ideato da Aeroporti di Roma e dalla stessa Accademia Nazionale per ricordare il viaggio in Italia compiuto dal grande Maestro quasi duecentocinquanta anni fa.

La collaborazione con Santa Cecilia  è in linea con l’approccio che ADR sta tenendo ormai da tempo con i passeggeri all’aeroporto di Fiumicino e la nuova ‘Area di imbarco E’, che ospita il meglio del Made in Italy, è una delle strutture all’avanguardia per accoglierli e farli stare sempre meglio”. Lo ha detto l’Amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Ugo de Carolis, all’apertura in aeroporto della nuova stagione di concerti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che si susseguiranno anche nella struttura inaugurata a fine dicembre.
“La musica classica – ha aggiunto – si muove proprio in questa direzione: oggi ne abbiamo dato una prova evidente con un primo concerto e un flash mob dedicati al viaggio di Mozart in Italia: come dire, una continuità ed una accelerazione rispetto al recente passato”.

E così, parrucca bianca, costume settecentesco beige e violino Wolfgang Amadeus Mozart si è materializzato  a sorpresa tra i viaggiatori nella hall dell’area di imbarco “E” dell’aeroporto di Fiumicino, dando il via ad un applaudito concerto con un Quintetto d’archi, formato anche da viola, violoncello e contrabbasso.
Un vero e proprio flashmob ideato dall’Accademia Nazionale di S.Cecilia e da Aeroporti di Roma per ricordare il viaggio in Italia compiuto dal grande Maestro quasi duecentocinquanta anni fa e per omaggiarlo in prossimità del compleanno, il 27 gennaio.

Tra la curiosità generale e le tante foto ricordo scattate dai passeggeri, a calarsi nei panni del personaggio, un costume della prestigiosa Sartoria cinematografica Tirelli, è stato Rosario Genovese, un Maestro dell’Accademia che, con i suoi colleghi, ha suonato musiche classiche di Bach, Vivaldi ma anche brani pop rock di Led Zeppelin e Michael Jackson, per il debutto di “Santa Cecilia al Volo”, la nuova stagione di concerti ideati da Aeroporti di Roma e dall’Accademia, diversi dei quali si svolgeranno, nei prossimi sei mesi, proprio nella nuova infrastruttura di 90.000 metri quadrati inaugurata lo scorso fine dicembre per i voli Extra Schengen.

L’esibizione si è poi spostata al secondo piano dell’airport Mall, che a breve ospiterà anch’essa i pianoforti messi a disposizione da AdR per i passeggeri, destinato al meglio del Made in Italy, per lo shopping e il food. La nuova stagione di concerti ed esibizioni degli artisti e dei giovani talenti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia vedrà un programma fitto di appuntamenti, uno alla settimana, il prossimo il 19 gennaio, che si svolgerà nelle varie aree dell’aeroporto (gate, zone di imbarco, terminal) fino alla fine di giugno.
Tra le novità previste per la nuova stagione, anche dei veri e propri mini laboratori musicali condotti dai musicisti dell’Accademia, che coinvolgeranno i passeggeri in transito e li guideranno nei primi approcci alla tastiera del pianoforte.

La nuova stagione di Santa Cecilia a Fiumicino fa parte  delle iniziative messe in campo da Aeroporti di Roma per consentire ai passeggeri dello scalo della Capitale di trascorrere piacevolmente il tempo a disposizione prima del viaggio, con eventi di qualità e conferma il ruolo di aeroporto della Cultura del Leonardo da Vinci.


Comunicato stampa