Notizie

img_details
25 novembre 2019
Contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in aeroporto si è tenuta un’esibizione di flamenco con 20 danzatrici.

L’iniziativa, ideata dalla società di gestione Aeroporti di Roma, ha visto la partecipazione di una ventina di danzatrici di Studio Flamenco Roma che vestite di rosso, dirette dalla docente e coreografa Lorena Salis, hanno eseguito nella hall partenze del terminal 3 la loro performance tratta da Mujeres, il flamenco contro la violenza sulle donne, a lungo applaudita da centinaia di passeggeri muniti di tablet e smartphone  per le riprese.       

                             

Istituita per la prima volta  nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, rappresenta da allora il momento più importante dell’anno per parlare, informare e sensibilizzare su questo grave problema che riguarda tutti i Paesi del mondo.

 

Contestualmente all’esibizione di flamenco, gli operatori aeroportuali hanno indossato magliette recanti la scritta “Respect me” a sostegno di Associazione Libera…Mente Donna ets, realtà che dal 1998 si occupa attivamente di dare corso ad un progetto culturale, formativo ed informativo rivolto in primo luogo alle donne e che dal 2014  gestisce alcuni centri antiviolenza, spazi di accoglienza, sostegno e ospitalità per le vittime di violenza domestica. 

 

“Con questo toccante flash mob che ha scosso il cuore di tutti e attirato l’attenzione di molti passeggeri, la società di gestione Aeroporti di Roma – ha commentato l’a.d. Ugo de Carolis, anch’egli con indosso la maglietta con su scritto ‘Respect me’ – ha voluto sostenere una Giornata che oggi si celebra in tutto il mondo. Il messaggio che vorrei lanciare è che la sensibilizzazione su questo tema delicato non debba fermarsi solo al 25 novembre, bensì tutti i giorni dell’anno”.

 

In Italia le donne vittime di violenza sono 88 al giorno, circa una ogni 15 minuti. Il 36% subisce maltrattamenti, il 27% stalking, il 9% violenza sessuale e il 16% percosse.