Notizie

img_details
21 dicembre 2018
Santa Cecilia sulle note di Rossini
A Fiumicino gli auguri natalizi sulle note di Gioacchino Rossini. Applaudite le musiciste dell'Orchestra nazionale di Santa Cecilia

Le Sonate a quattro di Gioacchino Rossini hanno allietato oggi, al Terminal 1 dell'aeroporto di Fiumicino, le partenze natalizie dei passeggeri.

Protagoniste d'eccezione, per la prima volta di scena allo scalo romano, quattro elementi stabili della prestigiosa Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con la formazione "Red for quartet", composta da due violini, un violoncello ed un contrabbasso.

Il quartetto d'archi, applaudito ed apprezzato dai viaggiatori che si sono fermati ad ascoltare la maestria delle musiciste, ha proposto le Sonate, sottolineando così il 150° Anniversario della nascita di Gioacchino Rossini.

Le sonate a quattro sono una raccolta per archi composta nell'estate del 1804 dal compositore.

Un modo originale per augurare un buon Natale ai tanti passeggeri, italiani e stranieri, che in questi giorni stanno affollando i terminal del Leonardo da Vinci che, nel periodo delle festività, accoglierà più di un milione e mezzo di presenze.

Le principali destinazioni sono le Capitali europee, come Londra e Parigi, ma anche le rotte verso gli Usa, New York la più gettonata in particolare, il Sud America e l'est asiatico.

L'iniziativa rientra nel carnet di "Santa Cecilia al volo", proposta da Aeroporti di Roma e dall'Accademia di Santa Cecilia, che per il quarto anno consecutivo vede l'aeroporto di Fiumicino come palcoscenico per gli artisti ed i giovani talenti della rinomata Accademia.