Notizie

img_details
25 settembre 2019
Fiumicino Film Festival
Rassegna Inthelfilm con il sostegno del Comune e AdR: tra i protagonisti Claudia Gerini, Alessandro Haber e Stefano Fresi

Claudia Gerini, Maria De Medeiros, Stefano Fresi, Giorgio Colangeli, Alessandro Haber saranno tra i protagonisti, dal 27 al 29 settembre, della seconda edizione del FiumicinoFilmFestival, dedicato ai film legati al ‘viaggio’ e  che ospiterà 6 lungometraggi, 12 corti e 4 documentari, presentata questa mattina alla Terrazza Roma del Terminal 3 partenze all’Aeroporto di Fiumicino, alla presenza del sindaco Esterino Montino e dell’amministratore delegato di AdR, Ugo De Carolis.   

La città di Fiumicino, terra simbolo di incontri e partenze, ospiterà la rassegna cinematografica, organizzata dalla Inthelfilm con il sostegno del Comune di Fiumicino, Tributi e Aeroporti di Roma. 

“E’ un evento che ci vede co-protagonisti e che sosteniamo con orgoglio, intensificando il rapporto con il territorio, valorizzandolo. Il tema del viaggio si sposa con la nostra linea dedicata agli eventi di cultura  e siamo lieti che lo scalo sia stato scelto come set per un cortometraggio”, ha detto De Carolis.

“La novità è che il Festival si concentrerà tutto in un villaggio del cinema nella Darsena portuale – ha aggiunto Montino – proponendo opere legate al viaggio

che ha segnato e segna un territorio legato ad un mix di bellezza, antichità e modernità, tra gli antichi porti imperiali, allora “porta” di Roma, ed il principale hub italiano, che continua ad essere sempre più efficiente. Un battello inoltre accompagnera’ sul Tevere gli amanti del cinema e della gastronomia tra le bellezze paesaggistiche e archeologiche, passando per gli scavi di Ostia Antica, fino ai porti imperiali di Claudio e Traiano: vi verranno proiettati i cortometraggi in concorso,  quattro ogni sera, accompagnati dal meglio dell’arte culinaria del territorio di Fiumicino, con i suoi 650 ristoranti”.

Con la supervisione del direttore Giampietro Preziosa e del direttore artistico Marco Simon Puccioni (“La sfida è celebrare i film di viaggio, toccando anche i temi delle migrazioni e del cambiamento climatico, arricchendo di cultura il territorio, dando più visibilità ad alcuni film e lavori, rendendoli più accessibili al grande pubblico al centro di Fiumicino”), venerdì, alle 20, con Claudia Gerini (dopo un incontro con il pubblico alle 19) , la cerimonia di apertura per una tre giorni gratuita di film, documentari, cortometraggi, incontri e letture all’insegna del viaggio. Gerini, Maria De Medeiros e Daniela Poggi ritireranno il “Premio Leonardo Da Vinci” come artiste che, per esperienze differenti, si sono avventurate in un viaggio alla ricerca di nuove storie e nuove culture.

Le proiezioni, completamente gratuite e aperte a tutti, si svolgeranno nella tensostruttura di 200mq allestita per l’occasione in Viale Traiano, alla Darsena di Fiumicino. Qui, tutti i pomeriggi, verranno proiettate opere audiovisive italiane ed internazionali: due documentari e due lungometraggi ogni giorno, a cui seguiranno interessanti dibattiti tra appassionati e professionisti del settore.

Le pellicole presentate saranno oggetto di riflessione e scambio con i tanti registi, attori e produttori che interverranno alla manifestazione. Saranno presenti i registi Wilma Labate (il 27 alle 17.30 “Arrivederci Saigon”), Angelo Loy, Enrico Masi, Costanza Quatriglio (il 28 alle 20.35 il suo “Sembra mio figlio”), Alessandro Capitani. E ancora gli attori Stefano Fresi (il 27 alle 20.30 con il film “C’è tempo), Giovanni Fuoco, Giorgio Colangeli (il 29 alle 19 con “Fiore gemello”), Alessandro Haber (il 28 alle 22.30 con “In viaggio con Adele”) e tanti altri.

Nel corso delle tre serate, presentate dall’attrice Maria Rosaria Russo, verranno assegnati da una giuria di esperti i premi, - realizzati dall’artista Massimo Sirelli - per il miglior film, la miglior regia, la miglior interpretazione, il miglior documentario, il miglior cortometraggio e il miglior lungometraggio.