Notizie

img_details
22 agosto 2017
Azzurri in partenza da Fiumicino
La nazionale di pallavolo è partita nel primo pomeriggio alla volta della Polonia dove, dal 24 agosto al 3 settembre, si svolgerà la 30esima edizione dei Campionati Europei.

 

Esordio per la nazionale, venerdì 25 con la Germania, poi domenica 27 e lunedì 28 le partite con Slovacchia e Repubblica Ceca.

"Sono soddisfatto del lavoro svolto fin qui – ha detto il c.t. della nazionale di pallavolo, Gianlorenzo Blengini prima dell’imbarco -  La squadra è migliorata ma adesso arriva il bello. Per la prima volta è un Europeo, dove partecipano nazionali come Francia, Germania, Slovenia e Russia tra le più forti al mondo, che non ci vede partire  tra i favoriti. Insomma, sarà un campionato difficile ma noi siamo ambiziosi. Siamo convinti di non essere perfetti, di avere dei difetti ma sappiamo anche di avere delle qualità e faremo tutto il possibile per far bene".

Tra i 14 azzurri scelti da Blengini per gli Europei, figurano anche cinque esordienti (Luca Spirito, Iacopo Botto, Luigi Randazzo, Fabio Ricci e Fabio Balaso, ndr).

"E' una scelta legata alla progettualità - ha spiegato il c.t. - Come spesso accade all'inizio di un nuovo quadriennio olimpico, si cerca di dare una progettualità ed è appunto ciò che ho provato a fare inserendo il più possibile giocatori giovani che abbiano, peraltro, una prospettiva. E' chiaro - ha continuato - che questo comporta delle problematiche ma sono problematiche progettuali. Già il prossimo anno c'è un mondiale che bussa alle porte".  

 

Ecco i 14 azzurri per gli Europei: Simone Giannelli e Luca Spirito (palleggiatori); Oleg Antonov, Iacopo Botto, Filippo Lanza e Luigi Randazzo (schiacciatori); Simone Buti (capitano), Daniele Mazzone, Matteo Piano e Fabio Ricci (centrali); Giulio Sabbi e Luca Vettori (opposto); Fabio Balaso e Massimo Colaci (libero).