Notizie

img_details
2 settembre 2015
Basket:i Campioni di Germania sbarcati in Italia
Da Fiumicino ad Olbia il Bamberg, guidato da Andrea Trinchieri, per torneo di preparazione all'Eurolega e ad un nuovo campionato da protagonisti

Sono in Italia per preparare il debutto in una nuova stagione da disputare al alto livello: sono i campioni di Germania del Brose Baskets Bamberg, guidato da Andrea Trinchieri. Il 21 giugno scorso la formazione si è laureata per la settima volta nella propria storia campione di Germania: in una gara 5 dal finale al cardiopalma, la compagine dell'Alta Franconia si è imposta sui rivali del Bayern Monaco con il punteggio di 88-84. Grazie a questo successo il Bamberg, di cui Daniele Baiesi è il direttore sportivo, si è automaticamente qualificato per l'edizione 2015/2016 dell'Eurolega.

Il Bamberg, accolto ed assistito dal personale di Aeroporti di Roma, è sbarcato da Monaco all'aeroporto di Fiumicino prima di volare alla volta di Olbia, dove, dopo due giorni di allenamento, è atteso da un torneo di preparazione contro, tra gli altri, Avellino, la Dinamo Sassari ed i turchi del Darussafaka Istanbul. E proprio i sardi ed i turchi sono inseriti nel Girone D di EuroLega assieme al Bamberg, oltre a CSKA Mosca, Maccabi Tel Aviv, Unicaja Malaga. Un Gruppo di ferro per i campioni d'Italia e di Germania, sorteggiati nell'urna delle due corazzate, Cska e Maccabi.

La stagione 2015-16 per il Bamberg avrà inizio il 27 settembre con la finale di Supercoppa di Germania, mentre la prima in campionato sarà in trasferta il 4 ottobre, il 15 ottobre l'esordio in Eurolega a Malaga.

Quando ritorni in palestra dopo aver vinto è sempre un po’ diverso, - ha detto l'allenatore Andrea Trinchieri, l'ex coach di Cantù, vittorioso al primo anno in Germania - ed invece c'è di nuovo da rimboccarsi le maniche e lavorare duro. Ci mancano ora 4 nazionali, tra cui l'azzurro Melli impegnato agli Europei, che sono quasi convinto rivedremo solo dopo il 20, e siamo quindi un po’ indietro ai lavori. Abbiamo 5 giocatori nuovi, cercando di alzare il livello e la statura visto che disputiamo l'Eurolega. Abbiamo un girone durissimo, tanta roba: dobbiamo, come Sassari, giocare una partita per volta e provare a competere. In campionato il Bayern è sempre in prima fila: a me piacerebbe consolidare qualcosa, restare in alto per poi giocarci ogni opportunità che capita ed ancor meglio guadagnarci delle opportunità''.