Notizie

img_details
15 giugno 2016
Carofiglio: “Mi piace viaggiare”
Lo scrittore, intervistato da Enrico Cisnetto, ha presentato il suo ultimo romanzo: “Passeggeri Notturni”.

Sono affascinato dal luoghi di transito come gli aeroporti, credo che ci sia molta possibilità di letteratura, di raccontare storie appassionanti e di scoprire pezzi di umanità. Sono un viaggiatore tranquillo in movimento continuo, mi piace molto viaggiare, tornerei volentieri in California. Se dovessi dare un consiglio ai turisti per andare a visitare un bel luogo? L'oasi di Torre Guaceto, a circa 70 chilometri da Bari".

Sono solo alcune delle prime parole dello scrittore, Gianrico Carofiglio, intervistato ieri all'aeroporto di Fiumicino da Enrico da Cisnetto nell’ambito di “InConTra al volo”, format ideato da Aeroporti di Roma, in collaborazione con InConTra di Enrico Cisnetto, già ideatore e realizzatore della kermesse Cortina InConTra e del programma tv Roma InConTra.

Per lo scrittore, intrattenuto nell'area d'imbarco "B" del Terminal 1, è stata anche l'occasione per presentare e firmare ai passeggeri in transito le copie dell'ultimo romanzo: "Passeggeri notturni" (Einaudi).  

"L'idea di fondo di questo libro è stata scrivere 30 narrazioni  che si possono fare nel corso di una notte in uno di quei vecchi treni che si prendevano tanti anni fa, quando viaggiavamo in seconda classe…"; parlando della sua carriera di scrittore: "Credo che la regola fondamentale della buona scrittura sia usare soltanto le parole indispensabili".  Infine Gianrico Carofiglio ha anticipato degli spunti sul suo prossimo romanzo che uscirà in autunno. "Per tanti anni ho scritto anche romanzi di ambientazione giudiziaria, ma in nessuno di questi c'era una narrazione sulla criminalità organizzata – ha spiegato lo scrittore -  il prossimo romanzo, che dovrebbe uscire in autunno, ha un forte sfondo sulla storia della mafia pugliese".

InConTra al volo, format ideato da Aeroporti di Roma in collaborazione con InConTra di Enrico Cisnetto è tra le iniziative avviate dalla società di gestione per migliorare la qualità del tempo trascorso in aeroporto, dal wifi gratuito, all’installazione di pianoforti e calciobalilla nelle aree d’imbarco, agli incontri con personalità del mondo dello spettacolo, della musica, della cultura e dello sport

L'ospite successivo, in programma giovedì 16, sarà Roberto Giacobbo, autore e conduttore di programmi televisivi, che intratterrà i viaggiatori partendo del suo ultimo libro dedicato all'epigenetica, una nuova frontiera della biologia che studia i mutamenti del DNA. Chiuderà il programma, martedì 21 giugno, Maria Pia Calzone, la protagonista femminile della prima serie di Gomorra, che racconterà la sua esperienza di attrice televisiva, teatrale e cinematografica.

Gli eventi come sempre, possono essere seguiti anche dagli utenti dei canali social di ADR, i quali potranno vedere la diretta streaming e porre domande agli ospiti.