Notizie

img_details
12 ottobre 2016
Claudia Cardinale a Fiumicino
Un cocktail di bellezza, charme e classe: è Claudia Cardinale. L’attrice, a Roma per la Festa del Cinema, è stata accolta all’arrivo in aeroporto da Parigi dal personale di scalo Aeroporti di Roma.

Primi arrivi all’aeroporto di Fiumicino per la Festa del Cinema di Roma giunta all’XI edizione (13-23 ottobre). A fare, per così dire, daapripista”, è stata oggi Claudia Cardinale che, alla vista dei fotografi che la stavano attendendo nello scalo, si è mostrata piacevolmente sorpresa e al contempo divertita.

Giunta da Parigi, dove vive da anni, l’attrice, in maglia e pantaloni neri con giacca a tre quarti di colore grigio, è stata accolta all’arrivo dal personale di terra di Aeroporti di Roma e dai flash dei fotografi.

“Che sorpresa, non mi aspettavo di trovarvi già qui in  aeroporto”, ha detto divertita la Cardinale che, dopo aver posato per alcune foto scattate davanti ad un cartellone che dà in inglese il benvenuto al Leonardo da Vinci alle star del Cinema italiano ed internazionale in arrivo in questi giorni a Roma per la kermesse, ha aggiunto di essere grata per l’accoglienza ricevuta e di provare sempre “una grande emozione nel tornare in Italia, il Paese più bello del mondo”.  

Alla Festa del Cinema, la Cardinale assisterà alla proiezione del film Il giorno della civetta”, regia di Damiano Damiani, girato nel ‘68 con Franco Nero. 

Nella storia del Cinema, nessuno dimentica la sua Angelica, cinquant'anni fa, nel Gattopardo, in una delle più celebri scene del cinema mondiale quando, in abito bianco, volteggiava in un valzer tra le braccia di Burt Lancaster.

Nata nel 1938 in Tunisia, la Cardinale vive da anni a Parigi. Nel 1957 vinse un concorso di bellezza a Tunisi e, con quello, un viaggio al Festival del Cinema di Venezia: da lì ebbe inizio la sua impareggiabile ascesa.

Il suo primo copione fu 'I soliti ignoti' di Mario Monicelli, al fianco di star come Vittorio Gassman e Totò.

Moltissime le pellicole celeberrime che ha interpretato, da 'Rocco e i suoi fratelli' a 'Il Gattopardo', da 'Cartouche' a '8 1/2', da 'C'era una volta il west' fino a commedie brillanti come 'La pantera rosa'.

Claudia Cardinale ha recitato al fianco di attori come Alain Delon, Sean Connery, Burt Lancaster  e Cary Grant.

Nel 1993 la Cardinale ha ricevuto a Venezia il Leone d'Oro alla Carriera, e nel 2002 la Berlinale l'ha omaggiata con l'Orso d'Oro a cui ha fatto seguito, due anni dopo, il Globo d’oro alla Carriera.