Notizie

img_details
18 giugno 2021
AEROPORTI DI ROMA ENTRA IN PLUG AND PLAY TECH CENTER
ADR sceglie la piattaforma internazionale di innovazione PnP come partner internazionale per perseguire strategie di open innovation all’avanguardia.

Fiumicino, 18 giugno 2021 – Aeroporti di Roma entra in  Plug and Play Tech Center, la piattaforma globale di innovazione che riunisce start-up e aziende in tutti i principali settori di mercato. Grazie a questa partnership, ADR  avrà l'opportunità di incrementare la sperimentazione di soluzioni altamente innovative e beneficiare di idee che potranno migliorare i processi per i passeggeri e le compagnie aeree.

L’accordo  è stato annunciato durante il Vienna Expo Day di Plug and Play, summit biennale sui trend tecnologici dedicato ad approfondire le ultime novità e opportunità innovative nel settore dei viaggi e delle Smart Cities.

 “Il nostro percorso per perseguire le strategie più innovative parte dall'interno del nostro business, con l’implementazione di un nuovo modello di governance con un comitato dedicato e un ampio coinvolgimento dell’organizzazione; la partnership con Plug and Play testimonia ulteriormente il nostro crescente impegno verso l'innovazione, chiave per il futuro del nostro business, e ci permette di aprirci al mondo delle startup ed esplorare nuove opportunità di open innovation,” ha commentato Marco Troncone, Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma. “L'introduzione di nuove tecnologie digitali nella gestione dell’aeroporto, infatti, ci consentirà di aumentare la nostra competitività, migliorare ulteriormente l’esperienza dei nostri passeggeri, ridurre i costi e cogliere nuove opportunità di business, oltre ai significativi vantaggi forniti dalle tecnologie innovative in termini di sicurezza.”

La partnership con Plug and Play (PnP) ha come obiettivo principale quello di identificare soluzioni digitali innovative, puntando anche a estendere la partnership ad altri hub europei e internazionali per sviluppare un network basato sulla condivisione di progettualità e idee innovative. In questo contesto, Aeroporti di Roma si pone come stimolatore di open innovation, avvalendosi non soltanto delle partnership internazionali, ma anche delle competenze sviluppate internamente; ADR ha infatti selezionato tra le proprie risorse un gruppo di “innovatori”, ai quali ha offerto la possibilità di specializzarsi grazie a un corso executive al Politecnico di Milano, e sta lavorando allo sviluppo di un incubatore all’interno del Terminal, che sarà operativo dall’inizio del 2022.

La scelta della società statunitense Plug and Play Tech Center come partner rispecchia l’approccio di ADR: PnP ha creato la più grande rete di start-up al mondo, che copre oltre 35.000 start-up, con 500 partner aziendali ufficiali – e una crescente attenzione verso il settore dei viaggi.

"Siamo molto orgogliosi di annunciare questa nuova partnership con Aeroporti di Roma," ha dichiarato Benjamin Kloss, Director & Head of Ventures di Plug and Play Austria, a proposito della nuova partnership. "Come uno degli aeroporti più trafficati e importanti d'Europa, che ha vinto il premio ACI Best Airport per tre anni consecutivi, e con una strategia di innovazione incredibilmente ambiziosa e ben progettata, ADR è l'aggiunta perfetta alla nostra piattaforma di viaggio e all'innovazione nell’ecosistema aeroportuale.”

 

Aeroporti di Roma, società del Gruppo Atlantia, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino dispone di due terminal passeggeri ed è dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2019 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, 49,4 milioni di passeggeri con oltre 240 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle circa 100 compagnie aeree operanti nei due scali (Nel 2020, a seguito degli effetti indotti dal Covid – 19 sul trasporto aereo, l’aeroporto di Fiumicino ha registrato appena 9,8 milioni di passeggeri mentre lo scalo di Ciampino ha chiuso l’anno con 1,6 milioni di passeggeri). Nel 2020 l’Airports Council International Europe ha conferito al Leonardo da Vinci il premio “Best Airport Award 2020”. Per il terzo anno consecutivo il Leonardo da Vinci si è confermato al primo posto degli hub europei con oltre 40 milioni di passeggeri. Il     premio si aggiunge al riconoscimento di Airports Council International World che, nel 2020, per il terzo anno consecutivo ha assegnato al Leonardo da Vinci il premio “Airport Service Quality 2019” come aeroporto più apprezzato in Europa tra gli hub con più di 40 milioni di passeggeri. La capacità di gestione di ADR è confermata anche dai riconoscimenti ricevuti nel corso del 2019 da Skytrax, la principale società internazionale di rating e valutazione del settore aeroportuale, che ha confermato le 4 stelle Skytrax ottenute da Fiumicino nel 2017.