Notizie

img_details
25 gennaio 2018
Le musiche di Purcell nello scalo
La JuniorOrchestra protagonista del nuovo evento culturale a cura di ADR in collaborazione con Santa Cecilia

Ancora una giornata all'insegna delle musica e della cultura all'aeroporto di Fiumicino dove i passeggeri in transito hanno potuto assistere all'esecuzione del  concerto in programma, oggi, a cura della Ensemble Legni della JuniorOrchestra dell'Accademia di Santa Cecilia. 

 

Nella nuova sala d'imbarco Internazionale E, i giovani musicisti, di età compresa tra i 10 ed i 18 anni, con flauti, oboe, fagotti, clarinetti e percussioni, diretti da Ludovica Scoppola, si sono esibiti suonando una Suite strumentale tratte da "The Fairy Queen-La regina delle fate", la nota semi-opera, del fine '600, del compositore inglese di musica barocca, Henry Purcell, oltre ad un estratto dalla "Follia" di Jean-Baptiste Lully.

 

Applausi, foto e riprese da parte di numerosi viaggiatori in partenza per destinazioni Extra-Schengen che ne hanno approfittato, prima di imbarcarsi sui rispettivi aerei, per assistere all'evento musicale.

 

Il concerto rientra nell'ambito dell'iniziativa "Santa Cecilia al Volo", curata dalla società di gestione, Aeroporti di Roma, in tandem con l'Accademia nazionale di Santa Cecilia, con l'intento di garantire ai passeggeri eventi di intrattenimento di qualità durante la permanenza nel maggiore scalo aereo della Capitale. 

 

Tanti ancora, fino alla metà di giugno, gli appuntamenti musicali in programma anche per questa terza edizione, che vede protagonisti gli allievi dei corsi dell'Alta Formazione Musicale, con particolare presenza di quelli provenienti dalla classe di pianoforte, degli allievi della JuniorOchestra e della Cantoria, infine degli artisti del coro di Santa Cecilia.