notizie
- Chi siamo
-
Informazioni istituzionali
- Corporate Governance
- Proposta tariffaria 2025
- Proposta tariffaria 2024
- Proposta tariffaria PRM 2024
- Proposta tariffaria 2023
- Proposta tariffaria 2022
- Proposta Tariffaria 2021
- Proposte tariffarie anni precedenti
- Regolamento di scalo
- Airport CDM
- Privacy policy
- Altre informazioni e contatti
- Programma SESAR
- Qualità
- Informazioni finanziarie
- ADR per te
- Sicurezza in aeroporto
- Risorse umane
- Cultura
- Sala stampa
- My Airport
Notizie
Norwegian, tra le migliori compagnie aeree low-cost lungo raggio al mondo e in Europa, ha inaugurato oggi il suo primo volo intercontinentale dall’aeroporto di Roma Fiumicino verso gli Stati Uniti alla volta dell’aeroporto di New York – Newark. Il vettore è presente a Fiumicino dal 2007 superando nel 2016 quota 650 mila passeggeri trasportati.
A partire da oggi, Norwegian incrementa la base operativa di Fiumicino con 2 nuovi aeromobili, Boeing 787 – 8 Dreamliner, con equipaggi dedicati, per offrire anche alla clientela italiana nuove destinazioni dirette di lungo raggio, con orari, servizi e costi accessibili e vantaggiosi, per tuti i passeggeri che sognano di trascorrere qualche giorno all’ombra dell’Empire State Building.
Partono questa settimana i 4 voli settimanali per la Grande Mela con tariffe a partire da 179 euro, tasse incluse, che si aggiungono ai 100 già operativi sul network di breve e lungo raggio, sulle 7 città europee collegate a Fiumicino dalla flotta da Norwegian di Boeing 737-800: Copenaghen, Stoccolma, Oslo, Helsinki, Göteborg, Bergen e Tenerife. Per festeggiare il decollo del primo volo sulla nuova rotta di New York, è stata organizzata oggi al Leonardo da Vinci, una speciale cerimonia che ha visto la partecipazione di Thomas Ramdhal, Chief Commercial Officer di Norwegian e di Fausto Palombelli, Chief Commercial Officer di Aeroporti di Roma.
“La lunga attesa è finalmente terminata! Da oggi sarà possibile decollare da Roma alla volta di New York con voli comodi, veloci, diretti e con tariffe assolutamente low cost – ha dichiarato Thomas Ramdhal, Chief Commercial Officer di Norwegian -. Siamo felicissimi di annunciare l’avvio della nostra prima rotta intercontinentale da Fiumicino: con questo collegamento i nostri passeggeri avranno una nuova opportunità di volo per decollare alla scoperta di New York, una delle città più belle e vibranti a livello internazionale. Allo stesso tempo ci auguriamo che i nostri voli possano incrementare ulteriormente il flusso turistico incoming dagli USA verso Roma, una destinazione che a livello globale è ormai sinonimo di storia, buon vivere e ottima cucina”.
“La scelta di Fiumicino come base operativa per il lancio dei nuovi voli transatlantici del nostro partner Norwegian rappresenta un ulteriore importante risultato in termini di sviluppo del traffico aereo verso gli Stati Uniti, il principale Paese per volumi di traffico per il segmento di lungo raggio - ha dichiarato Fausto Palombelli, Chief Commercial Officer di Aeroporti di Roma -. Ci auspichiamo che con l’inserimento di questo nuovo modello di business, Norwegian possa intercettare una più allargata fascia di mercato e stimolare nuova domanda sui collegamenti diretti tra Roma e gli Stati Uniti, mercato altamente dinamico che già nei primi mesi nove mesi del 2017 ha registrato una crescita di oltre il 7% di passeggeri”.
I voli intercontinentali di Norwegian opereranno dalla nuova area di Imbarco E per i voli Extra Schengen che ha elevato ulteriormente l’offerta qualitativa dello scalo, oggi primo nelle classifiche ufficiali di ACI Europe in termini di qualità percepita dai passeggeri intervistati in oltre 300 aeroporti in tutto il mondo. A consolidare il primato dello scalo ha, infatti, contribuito in modo importante la nuova infrastruttura d’eccellenza per comfort, convenienza e qualità dello shopping e dell’offerta enogastronomica, oltre che per le iniziative di intrattenimento culturale per i passeggeri prima del volo.
Ma le novità non sono finite qui! Per sabato 11 novembre è in calendario il volo inaugurale del collegamento Roma - Los Angeles (con collegamenti bisettimanali), mentre chi punta a raggiungere San Francisco dovrà pazientare fino al prossimo 6 febbraio 2018. Per entrambe le destinazioni le tariffe partono da 199 euro, tasse incluse.
Presso Roma Fiumicino è al momento operativo un Boeing 787 – 8 Dreamliner che, nel prossimo febbraio, verrà affiancato da un aeromobile gemello. Con l’entrata del secondo Boeing, il calendario voli verso gli USA diventerà ancora più ricco: sono infatti previsti collegamenti 7 giorni su 7 verso NY – Newark, 3 alla settimana verso Los Angeles e 2 per Oakland San Francisco.