notizie
- Chi siamo
-
Informazioni istituzionali
- Corporate Governance
- Proposta tariffaria 2025
- Proposta tariffaria 2024
- Proposta tariffaria PRM 2024
- Proposta tariffaria 2023
- Proposta tariffaria 2022
- Proposta Tariffaria 2021
- Proposte tariffarie anni precedenti
- Regolamento di scalo
- Airport CDM
- Privacy policy
- Altre informazioni e contatti
- Programma SESAR
- Qualità
- Informazioni finanziarie
- ADR per te
- Sicurezza in aeroporto
- Risorse umane
- Cultura
- Sala stampa
- My Airport
Notizie
"L’aereo dei sogni” opera da oggi all’aeroporto di Roma Fiumicino: il Boeing 787 Dreamliner serie 900 HI-TEC, uno dei velivoli tecnologicamente più avanzati del mondo, è stato inserito da Air Canada sulla rotta tra lo scalo della Capitale e Toronto, il cui primo volo è stato inaugurato al Leonardo da Vinci.
L’aereo offre ai passeggeri servizi innovativi per qualità e comfort, con un significativo contenimento del consumo di carburante (-30%), dell’impatto acustico (-70%) e una autonomia di volo di circa 17 ore.
“L’arrivo a Fiumicino del primo B787-900 Dreamliner a operare in Italia - ha sottolineato Fausto Palombelli, Executive Vice President Aviation Marketing Development di Aeroporti di Roma, che ha presenziato al rituale taglio del nastro insieme con l’ambasciatore del Canada in Italia, Peter McGovern, e il direttore generale per l’Italia della compagnia aerea, Umberto Solimeno - è la conferma più evidente di un percorso di crescita che lega Air Canada e AdR. I costanti miglioramenti realizzati da Air Canada vanno di pari passo con l’impegno che Aeroporti di Roma ha messo in campo per elevare la qualità del principale aeroporto italiano, come riconosciuto anche dalle recenti rilevazioni della Airport Council Association, secondo le quali Fiumicino è tra i primi scali europei per indice di soddisfazione dei passeggeri”.
"A ragione Fiumicino è stato scelto per il lancio di questo innovativo modello di aeroplano – ha detto a sua volta Umberto Solimeno - La nostra compagnia in questi anni ha voluto investire fortemente sulla flotta, accelerandone la modernizzazione con un piano di investimenti imponente che si attesta sui 9 miliardi di dollari a livello globale, oltre un miliardo di dollari solo per gli aerei dedicati al mercato italiano”.
Il nuovo Boeing 787 serie 900 è lungo 59,7 metri (3 in più rispetto alla versione precedente) con un’apertura alare di 60 metri, e può ospitare 298 passeggeri in 3 classi di servizio (30 in Business International, 21 in Premium Economy e 247 in Economy), con 10 cm di spazio in più tra le poltrone rispetto alla media delle altre compagnie aeree.
Dagli aeroporti italiani Air Canada collega oltre 120 destinazioni su Canada, Stati Uniti, Messico e Caraibi. Per il 2016 dall’Italia saranno oltre 1.542 i voli in programma, che passano da 26 a 31 settimanali, e mezzo milione i posti offerti. In particolare, il primo trimestre dell’anno ha fatto segnare sul mercato italiano un aumento del 5% del numero dei passeggeri, mentre per l’intero anno la compagnia prevede un incremento intorno all’8%, pari a circa 35 mila passeggeri.
Air Canada prosegue così la modernizzazione della flotta, con 34 nuovi aerei in arrivo entro il 2018 e altre 20 macchine in opzione. Un piano industriale dal valore complessivo di 9 miliardi di dollari, uno tra gli investimenti più ingenti nel settore aereo.
Ogni passeggero può godere di una propria visuale sul volo perché ciascun posto ha un proprio finestrino auto-oscurante che consente di vedere fuori anche durante i viaggi notturni.
I sistemi di intrattenimento a bordo sono tutti interattivi e dotati di wi-fi.
Oltre al confort delle poltrone nelle 3 classi di servizio, percepito come uno dei migliori al mondo per comodità, spazio e larghezza, l’aereo garantisce inoltre una particolare attenzione al riciclo dell'aria in cabina che viene ionizzata per rendere l'ambiente ancora più sano e gradevole.
Ricchissima l’offerta food, con menu “à la carte” firmati da chef ed enologi stellati canadesi.