Notizie

img_details
17 marzo 2016
Musica da camera in aeroporto
Oggi il Wolferl Trio ha incantato passeggeri, operatori aeroportuali e uno spettatore d’eccezione: il maestro Vladimir Ashkenazy.

Roma,17 marzo 2016 –  Il Wolferl Trio, composto da professori dell’Orchestra dell’Accademia, ha strappato più di un applauso con il concerto tenuto oggi in aeroporto nell’ambito del progetto “Santa Cecilia al volo” che, ideato e realizzato dalla società di gestione Aeroporti di Roma insieme con l’Accademia, da quando lo scorso dicembre ha preso il via, continua ad incassare giudizi positivi da parte dei passeggeri. 

Particolarmente gradita ed inaspettata, la presenza tra i viaggiatori del pianista e Direttore d’orchestra russo naturalizzato islandese Vladimir Ashkenazy che, al termine del concerto, si è complimentato con il Worferl Trio per l’esibizione. Per tutti, poi, strette di mano e foto ricordo. 

Il Wolferl trio nasce in seno all’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Leonardo Micucci, violino, ne fa parte stabilmente dal 2009. Risale invece al 2012 il primo incontro con il pianista Francesco Basanisi. Da pochi mesi si è aggiunto al Trio Roberto Mansueto, violoncello.

Il repertorio del Wolferl Trio include partiture del grande repertorio come i trii di Ravel, Debussy, Brahms, Mendelssohn, Tchaikowsky, Beethoven, Haydn e Mozart, alcune pagine, a torto poco eseguite o addirittura dimenticate come Clementi, Casella, Ghedini, Martucci, Lekeu, Baton e E.T.A Hoffmann e le trascrizioni dei sestetti di Brahms di Theodor Kirchner, e quella di Verklärte Nacht di Eduard Steuermann.

 

Leggi lo speciale sull'iniziativa Santa Cecilia al volo