Notizie

img_details
16 febbraio 2016
Capodanno cinese a Fiumicino
La Cina è sempre più vicina all’aeroporto di Fiumicino: quest’anno ci si aspetta, infatti, una forte crescita, come dimostrano i dati resi noti da ADR per i primi 15 giorni dell’anno (+47%).

In forte crescita il traffico da e per la Cina. Palombelli (ADR): nei primi 45 giorni del 2016 i passeggeri da e per la Cina all’aeroporto di Fiumicino sono cresciuti di oltre il 47%.

La Cina è sempre più vicina all’aeroporto di Fiumicino: quest’anno ci si aspetta, infatti, una forte crescita, come dimostrano i dati resi noti da ADR per i primi 15 giorni dell’anno (+47%). E’ stato il leit motiv attorno al quale sono ruotati oggi i festeggiamenti al Leonardo da Vinci per il Capodanno cinese, che nel 2016 è 

dedicato alla scimmia.
Presenti, tra gli altri, i direttori generali delle Compagnie aeree cinesi che operano su Roma (“per prima Air China presente a Fiumicino da 30 anni, record in Europa”, ha spiegato Massimiliano Paolucci, responsabile della comunicazione ADR) e il secondo segretario dell’ambasciata di Pechino in Italia, Tong Zhan.

Tutti hanno sottolineato l’importanza degli investimenti che la società di gestione ha dedicato a numerosi servizi in aeroporto: dalla segnaletica in ideogrammi all’acqua calda disponibile presso tutti i punti di ristorazione, alla pubblicazione di un sito in lingua cinese con le informazioni turistiche e di servizio, navigabile anche da smartphone. “Facilitazioni – ha aggiunto Paolucci – che nel giugno scorso hanno contribuito all’ottenimento da parte del Leonardo da Vinci, primo e ancora unico aeroporto al mondo, della certificazione ‘Welcome Chinese’ per l’elevata qualità dell’accoglienza offerta”.
I festeggiamenti del Capodanno cinese, seguiti da numerosi passeggeri in transito nello scalo, si sono svolti alla Terrazza Roma del Terminal 3. Si è andati dall’esecuzione di alcuni brani lirici e del repertorio tipico napoletano da parte di un tenore e un soprano cinesi, alla degustazione di pietanze e dolci tipici locali.

Decisamente positivo il trend di crescita del traffico da e per la Cina. Nei primi 45 giorni dell’anno, dal 1 gennaio a ieri, i passeggeri da e per la Cina all’aeroporto di Fiumicino sono cresciuti di oltre il 47%. Come ha confermato il direttore Sviluppo Marketing Aviation di Aeroporti di Roma, Fausto Palombelli- “In estate – ha sottolineato - arriveremo ad offrire ben 33 voli settimanali verso una pluralità di destinazioni cinesi, che ha pochi paragoni in Europa. Infatti Insieme a Fiumicino, soltanto il Charles De Gaulle di Parigi può vantare 7 destinazioni direttamente collegate con la Cina, oltre Hong Kong e Taiwan”.
Tutto ciò “è il risultato  delle strategie poste in essere negli ultimi anni, che hanno visto il Leonardo da Vinci protagonista dello sviluppo delle relazioni aeronautiche tra Italia e Cina, arrivando nel 2015 ad oltre 500.000 passeggeri trasportati su Roma dai vettori cinesi su Roma”. E adesso, come mostrano i primi dati dell’anno, ci attendiamo anche per il 2016 un ulteriore forte sviluppo”.