notizie
- Chi siamo
-
Informazioni istituzionali
- Corporate Governance
- Proposta tariffaria 2025
- Proposta tariffaria 2024
- Proposta tariffaria PRM 2024
- Proposta tariffaria 2023
- Proposta tariffaria 2022
- Proposta Tariffaria 2021
- Proposte tariffarie anni precedenti
- Regolamento di scalo
- Airport CDM
- Privacy policy
- Altre informazioni e contatti
- Programma SESAR
- Qualità
- Informazioni finanziarie
- ADR per te
- Sicurezza in aeroporto
- Risorse umane
- Cultura
- Sala stampa
- My Airport
Notizie
All'aeroporto di Fiumicino decolla la prevenzione sulle malattie neurodegenerative: nelle farmacie dello scalo ci sarà del personale specializzato che darà informazioni utili per cogliere, per tempo, eventuali segnali sull'insorgere o sulla presenza di malattie come la Demenza.
E' la Campagna "Virgilio" ("La Farmacia diventa Virgilio", lo slogan), presentata questa mattina allo scalo romano e che, dal 7 novembre al 23 dicembre, mette in campo l'A.i.m.a.n., l'Associazione Italiana Malattie Neurodegenerative, la Onlus della Fondazione, con un testimonial d'eccezione, Michele Cucuzza.
Obiettivo: fare prevenzione su un allarme da non sottovalutare, coinvolgendo una trentina di farmacie di Roma ogni settimana, comprese quelle nella stazione Termini e nelle metro: ogni 3,2 secondi, infatti, una persona, nel mondo, si ammala di Demenza. Gli italiani colpiti dalla Malattia sono 1.241.000. Nella sola regione Lazio, nel prossimo quinquennio, si attendono circa 71.000 nuove diagnosi.
"Ad oggi, non esiste cura che possa interrompere o rallentare, in maniera significativa, il decorso della malattia. La prevenzione – ha detto Cucuzza davanti al desk dedicato alla campagna al Terminal 1 e che ospita anche il video dello spot girato dal conduttore televisivo – è importante per aiutare le famiglie a non sentirsi smarrite nel lottare contro malattie che colpiscono gli anziani ma anche persone in età più giovane. La conoscenza ed il mettere ‘in comunicazione' sono fondamentali al pari della generosità nel sostenere la ricerca. Grazie ad Adr anche lo scalo di Fiumicino è in prima linea su questo fronte".
"Informare e conoscere per curare sono tra gli obiettivi della Campagna – ha detto a sua volta il Prof. Alessandro Martorana che dirige il Centro Alzheimer del Policlinico di Roma Tor Vergata – che può aiutare a sensibilizzare e cogliere, per tempo, i segnali di malattie che sono insidiose".
Durante la Campagna, all'interno delle Farmacie aderenti, ci saranno le "Casette Virgilio", i salvadanai dedicati alla raccolta delle offerte libere, ed i volontari di A.i.m.a.n. distribuiranno i Coupon Virgilio: un pieghevole, contenente un test di autovalutazione cognitiva e preziose informazioni mediche relative alle malattie neurodegenerative, associato a un cioccolatino con particolari proprietà nutrizionali che lo rendono un eccellente "integratore" per le Mente.
Il ricavato della Campagna sarà destinato alla Ricerca scientifica e alla realizzazione di un Servizio innovativo per le Persone e le Famiglie che lottano contro la Malattia: la Piattaforma Virgilio, un punto di riferimento nel quale - le persone - potranno essere orientate e indirizzate nell’attivazione di tutti i servizi e le prestazioni necessarie alla gestione della patologia.
Dal 10 gennaio, al termine della Campagna, i cittadini potranno connettersi ai servizi di A.I.M.A.N. accedendo al Portale Virgilio dal sito www.fiman.org, contattando un numero dedicato oppure organizzando, direttamente, un colloquio nella Farmacia di fiducia.