notizie
- Chi siamo
-
Informazioni istituzionali
-
Corporate Governance
- Descrizione gruppo
- Statuto
- Principali azionisti
- Organi sociali
- Consiglio di Amministrazione
- Comitati endoconsiliari
- Collegio Sindacale
- Sistema di controllo
- Modello organizzativo
- Modello organizzativo Controllate
- Codice etico
- Whistleblowing Gruppo ADR
- Policy Anticorruzione di Gruppo
- Strategia Fiscale
- Proposta tariffaria 2025
- Proposta tariffaria 2024
- Proposta tariffaria PRM 2024
- Proposta tariffaria 2023
- Proposta tariffaria 2022
- Proposta Tariffaria 2021
- Proposte tariffarie anni precedenti
- Regolamento di scalo
- Airport CDM
- Privacy policy
- Altre informazioni e contatti
- Programma SESAR
-
Corporate Governance
- Qualità
- Informazioni finanziarie
- ADR per te
- Sicurezza in aeroporto
- Risorse umane
- Cultura
- Sala stampa
- My Airport
Notizie
Fiumicino si fa sempre più scalo a misura di famiglia: grazie all’iniziativa frutto della collaborazione tra Aeroporti di Roma e Maker Faire Rome che ha coinvolto i piùgiovani viaggiatori del Leonardo da Vinci. Per tutta la settimana e fino domani, infatti, l’area di imbarco B del Terminal 1 ha ospitato tre desk dedicati alla robotica, alla programmazione dei videogiochi e alle tecnologie dell’artigianato digitale.
Questa mattina l’area di “Airport lab” ha accolto due classi dell’Istituto Comprensivo “Giovan Battista Grassi” di Fiumicino.
I piccoli hanno sperimentato i tre desk interattivi, cimentandosi a risolvere alcune “missioni” in compagnia di un robot, oltre a imparare i primi rudimenti per la costruzione di un prototipo. Il desk videogame ha permesso loro di scoprire, invece, tutti i segreti della programmazione di videogiochi e di App. Non è mancata, infine, la parte del “fare”, grazie allo stand making, dove i piccoli studenti hanno imparato a combinare tra loro sensori, attuatori e microchip, dando libero sfogo alla fantasia, con esperimenti pratici.
A scortarli in questo “viaggio” virtuale nel futuro, i cosiddetti makers, esperti di tecnologia, inventori, ingegneri, artigiani 4.0 che, con un approccio innovativo, creano prodotti per avvicinare la nostra società a un futuro più semplice e divertente. Non a caso il loro motto è “fai da te”, ma soprattutto “facciamo insieme”. Presente in oltre 100 Paesi, condividono informazioni e conoscenze sia attraverso il web sia attraverso veri e propri luoghi fisici, i cosiddetti Fab Lab.
“Airport lab” è l’ultima iniziativa lanciata da Aeroporti di Roma per l’intrattenimento culturale dei passeggeri in aeroporto, in occasione del più grande evento europeo sull’innovazione - in programma dal 14 al 16 ottobre alla Fiera di Roma, con Maker Faire Rome – The European Edition 4.0.