notizie
- Chi siamo
-
Informazioni istituzionali
- Corporate Governance
- Corrispettivi regolati 2025
- Proposta tariffaria 2025
- Proposta tariffaria 2024
- Proposta tariffaria PRM 2024
- Proposta tariffaria 2023
- Proposta tariffaria 2022
- Proposta Tariffaria 2021
- Proposte tariffarie anni precedenti
- Regolamento di scalo
- Airport CDM
- Privacy policy
- Altre informazioni e contatti
- Programma SESAR
- Qualità
- Informazioni finanziarie
- ADR per te
- Sicurezza in aeroporto
- Risorse umane
- Cultura
- Sala stampa
- My Airport
Notizie

Appena sono risuonate le prime note, con i suoi virtuosismi ha catturato subito l’attenzione di passeggeri ed operatori aeroportuali: Oxana Shevchenko, la pluripremiata pianista di eccezionale talento, richiesta tanto come solista quanto come musicista da camera, ha incantato oggi i passeggeri all’aeroporto di Fiumicino facendo risuonare le musiche tratte dalle “Stagioni” di Tchaikovsky e dell’ “Uccello di fuoco” di Igor Stravinskij.
Oxana Shevchenko è stata la protagonista con “Le stagioni russe”, al Terminal 1 e nella nuova Area d’imbarco E, di "Santa Cecilia al volo", l’iniziativa ideata da Aeroporti di Roma e dall'Accademia

di Santa Cecilia.
I viaggiatori, tanti anche i giovani che si sono avvicinati a lei, hanno potuto apprezzare questa mattina la maestria, al pianoforte, del 29enne talento kazako, salutata da applausi, al termine delle esecuzioni. Oxana, che si è esibita per la prima volta come solista con l' Orchestra Nazionale Sinfonica Kazaka all'età di 9 anni ed ha poi suonato con orchestre sinfoniche in tutto il mondo ed in sale prestigiose come la “Albert Hall”, attualmente frequenta il corso di perfezionamento all’Accademia di S. Cecilia; ha studiato al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca. Nel 2012 ha completato gli studi al Royal College of Music di Londra con una borsa di studio della Regina Elisabetta. Nel 2012 le è stata offerta una borsa di studio dal governo svizzero per studiare alla Haute École de Musique a Losanna.
In tanti, oltre ad ascoltare le opere proposte, ne hanno approfittato per riprendere l'evento con smartphone e tablet. La nuova stagione di concerti ed esibizioni dei musicisti e talenti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia vede un fitto programma di appuntamenti (uno alla settimana), il prossimo il 23 marzo, che si svolge nelle diverse aree dell'aeroporto (gate, zone di imbarco, terminal) fino a giugno.