Notizie

img_details
15 settembre 2020
Nuova procedura per 2 voli Alitalia Roma-Milano
Dal 16 settembre inizia un nuovo modo di volare ancora più sicuro su due voli per Milano Linate operati da Alitalia (AZ 2038 delle ore 13.30 e AZ 2092 delle ore 17.30), con a bordo esclusivamente passeggeri sottoposti a uno screening preventivo con esito di negatività al Covid-19 (test antigenico rapido o test molecolare PCR).

Per chi ha già un certificato di negatività a uno di questi test, non anteriore alle 72 ore precedenti il volo, la procedura d’imbarco non cambia e prevede i soliti percorsi. Prima di salire a bordo un medico della Sanità Aerea (USMAF) verificherà la validità del certificato già in possesso del passeggero.

I passeggeri senza certificato di negatività possono effettuare il test rapido antigenico direttamente in aeroporto  presso l’area test Covid-19, agli arrivi del Terminal 3, attraverso un percorso dedicato a questi due  voli Alitalia. Qui consegnerà all’operatore  addetto alla registrazione il modulo di «Autocertificazione isolamento domiciliare e sorveglianza sanitaria in caso di positività» debitamente compilato, che può essere scaricato qui. Per i passeggeri che non abbiano il modulo già compilato sono a disposizione postazioni per la compilazione. Una volta completata la registrazione si può procedere all’esecuzione del tampone.

Il  risultato del tampone verrà letto e comunicato dal medico dopo 30 minuti chiamando il numero identificativo del passeggero che, durante l’attesa del risultato, non potrà allontanarsi dall’area dei test.

I passeggeri che invece vogliono effettuare il test rapido antigenico  prima del giorno della partenza (ma comunque non prima di 72 ore dal decollo) possono recarsi al drive in del parcheggio Lunga Sosta dell’aeroporto, facilmente raggiungibile dall’autostrada A91 Roma-Fiumicino, grazie alla segnaletica stradale dedicata. L’accesso alla struttura sarà garantito facendo vedere la prenotazione del volo.

Se il  referto è NEGATIVO, il passeggero riceverà un certificato di negatività e potrà procedere all’imbarco.

Se il referto è  POSITIVO, il passeggero dovrà seguire i protocolli sanitari che verranno comunicati dal personale preposto.