notizie
- Chi siamo
-
Informazioni istituzionali
-
Corporate Governance
- Descrizione gruppo
- Statuto
- Principali azionisti
- Organi sociali
- Consiglio di Amministrazione
- Comitati endoconsiliari
- Collegio Sindacale
- Sistema di controllo
- Modello organizzativo
- Modello organizzativo Controllate
- Codice etico
- Whistleblowing Gruppo ADR
- Policy Anticorruzione di Gruppo
- Strategia Fiscale
- Proposta tariffaria 2025
- Proposta tariffaria 2024
- Proposta tariffaria PRM 2024
- Proposta tariffaria 2023
- Proposta tariffaria 2022
- Proposta Tariffaria 2021
- Proposte tariffarie anni precedenti
- Regolamento di scalo
- Airport CDM
- Privacy policy
- Altre informazioni e contatti
- Programma SESAR
-
Corporate Governance
- Qualità
- Informazioni finanziarie
- ADR per te
- Sicurezza in aeroporto
- Risorse umane
- Cultura
- Sala stampa
- My Airport
Notizie
All'aeroporto di Fiumicino al via "L'anno del Maiale", con la celebrazione della Festa di Primavera, conosciuta in occidente come Capodanno Cinese, la più importante festività della Terra di Mezzo: in scena la tradizionale Cerimonia del tè cinese nell'area Partenze del Terminal 3.
In occasione dei festeggiamenti è stata organizzata una tavola rotonda, tra i passeggeri, presieduta dall'Assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale, Carlo Cafarotti, dal Direttore dell'Ufficio Consolare dell’Ambasciata Cinese in Italia, Zhang Aishan, dal Responsabile Sviluppo Business di Alipay, Pietro Candela, dal Manager Sviluppo Business di WeChat - Tencent Europa, Enrico Plateo, e dalla General Manager del Welcome Chinese, Concetta Caravello, alla presenza dei rappresentanti delle compagnie aeree cinesi presenti su Fiumicino.
A moderare la serie di interventi, il Direttore Marketing e Sviluppo Aviation di Aeroporti di Roma, Fausto Palombelli, che ha sottolineato come "il traffico tra la Cina e Fiumicino sia in forte crescita: nel 2018 si sono registrati 750mila passeggeri, un volume generato da 45 frequenze settimanali e da 10 voli diretti giornalieri con la Cina".
"Dati che ci pongono al top in Europa – ha aggiunto – in termini di connessioni e ciò genera un grande beneficio a tutto l'indotto dell'economia dell'aeroporto, a Roma, al Lazio".
Cafarotti ha rimarcato il "supporto costante" che Roma Capitale fornisce ad Adr per "le incentivazioni delle tratte di lungo raggio dalla Cina, una partita fondamentale da giocare. Fiumicino sempre più porta d'accesso per i turisti cinesi, per visitare Roma e poi le altre città d’arte di cui è capofila. Dal 2018 la provenienza cinese è entrata nella top ten e, per il 2020, Roma ha i numeri e l’obiettivo raggiungibile di scalare posizioni ed arrivare sul podio o tra le prime cinque destinazioni".
Il tema principale dell'incontro ha riguardato la connettività Roma – Cina ed il ruolo dello strumento digital nell'accoglienza del turismo cinese di cui il Leonardo da Vinci è "sicuramente l'aeroporto leader in Italia, grazie anche alla recente introduzione del sistema di pagamento digitale WeChat Pay, abbinato a WeChat, l'app di messaggistica istantanea più diffusa in Cina - sottolinea Adr - Fiumicino è presente su WeChat con un account ufficiale ed è stato il primo aeroporto italiano ad accogliere Alipay, un sistema di pagamento a misura delle esigenze del passeggero cinese. Fiumicino si conferma quindi, un importante polo attrattivo per il turismo cinese nella Capitale, attestato anche dalla certificazione Welcome Chinese livello Platinum".
Al termine è stata eseguita la Cerimonia del tè cinese, una formula rituale che prevede l'abilità di selezione del tè, la scelta della giusta acqua, l'utilizzo degli utensili in modo elegante, ed infine l'arte di versarlo e degustarlo. Ad incantare i passeggeri in partenza, le note di una musicista di Guzheng, strumento a corda tipico della tradizione musicale cinese, che hanno accompagnato la cerimonia.
Queste iniziative rientrano tra le numerose attività già inaugurate dalla società di gestione aeroportuale per rafforzare ulteriormente il proprio primato europeo verso l’attrazione e l’accoglienza del passeggero cinese e rendere la sua permanenza in aeroporto ancora più confortevole.