Notizie

img_details
29 agosto 2024
Trasporto liquidi nel bagaglio a mano
A partire dal 1° settembre 2024, in ottemperanza alle nuove disposizioni della Commissione Europea, il trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano sarà consentito soltanto in contenitori di capienza fino a 100 ml.
I contenitori di liquidi di capacità superiore a 100 ml possono essere trasportati nel bagaglio a mano solo se vuoti, altrimenti devono essere imbarcati nel bagaglio da stiva al check-in.

Grazie agli scanner di nuova generazione EDS C3 in uso presso l’aeroporto di Fiumicino, sarà consentito continuare a tenere all’interno del bagaglio a mano sia i contenitori di liquidi fino a 100 ml, sia gli apparati elettrici ed elettronici (laptop, tablet, etc.) senza necessità di separarli ed estrarli. Rimangono invariate le modalità di controllo di sicurezza con macchine radiogene tradizionali impiegate a Fiumicino sui voli diretti in USA o in Israele che prevedono la separazione dal bagaglio a mano dei liquidi (max 100 ml in una bustina di plastica di max 1000 ml) e degli apparati elettrici ed elettronici.

Fanno eccezione alle restrizioni i LAGs (Liquidi, Aerosol e Gas) da utilizzare durante il viaggio a fini medici o per un regime dietetico speciale, inclusi gli alimenti per neonati che potranno essere consentiti nel bagaglio a mano anche in quantità superiori ai 100 ml, previa separazione dal bagaglio a mano e controllo di sicurezza dedicato.