Notizie

img_details
6 giugno 2018
Al via il bookcrossing "Lìbrati"
Nuove sedute in aeroporto con centinaia di libri a disposizione, tra novità, classici e in lingua Previsto un programma di incontri letterari ai gate. Si parte oggi con Lia Levi, candidata allo Strega

Leggere un libro proveniente dall’altra parte del mondo, condiviso da un altro viaggiatore. 

Confrontarsi con il proprio scrittore preferito, a pochi metri dal gate e subito prima di partire. Aspettare il volo su una comoda poltrona che, in realtà, è una libreria che mette a disposizione gratuitamente centinaia di testi, tra novità letterarie e classici, sia in italiano che in inglese. Sono queste le principali novità di “Lìbrati”, la nuova iniziativa per i passeggeri del Leonardo da Vinci realizzata da Aeroporti di Roma, in collaborazione con l’associazione culturale Mecenate 90, presieduta dal sociologo Giuseppe De Rita, e il Centro per il libro e la lettura del Mibact.


Da oggi infatti i passeggeri di Fiumicino, in partenza al Terminal 1 o al Terminal 3, potranno partecipare attivamente alle attività di bookcrossing dell’aeroporto, contribuendo a dare vita a una grande biblioteca dinamica e continuamente aggiornata, grazie alla condivisione di testi presi o lasciati da passeggeri in transito da ogni parte del mondo.

Le biblioteche aeroportuali diventeranno anche luogo di animazione culturale e di scambio di opinioni: ADR e Mecenate 90 hanno infatti organizzato un denso programma di presentazioni di libri di autori famosi e conosciuti dal grande pubblico. Il primo incontro si è tenuto nel primo pomeriggio di oggi presso i gate del Molo B del T1, quando i passeggeri hanno potuto dialogare con Lia Levi. La scrittrice, insieme al giornalista e autore Pierluigi Battista, ha presentato il suo nuovo lavoro, “Questa sera è già domani”, candidato al Premio Strega che verrà assegnato il prossimo 13 giugno.

Le presentazioni letterarie proseguiranno per tutto l’anno, offrendo un’occasione di intrattenimento culturale e di confronto ai passeggeri del Leonardo da Vinci, ai quali sarà chiesto di segnalare sui social network i libri condivisi in aeroporto. L’hashtag dell’iniziativa è #libratiFCO.